Charlie Hebdo ironizza ancora sui morti italiani

Il settimanale satirico francese colpisce nuovamente il Belpaese: "Italia: la neve è arrivata. Non ce ne sarà per tutti"
Ats
20.01.2017 19:54

PARIGI - La morte arriva sugli sci: Charlie Hebdo, il settimanale satirico della Francia, colpisce ancora, ironizzando sulle catastrofi dell'Italia. Dopo aver paragonato i morti di Amatrice a un piatto di lasagne nella contestatissima vignetta "Sisma all'italiana" della scorsa estate, il giornale torna a sfoderare il suo humour nero. Questa volta lo spunto è la valanga del Rigopiano.

Nel disegno consultabile sulla pagina Fb del giornale, si vede la morte in sci con due falci al posto delle racchette. "Italia: la neve è arrivata. Non ce ne sarà per tutti", recita la vignetta.

Il disegno, firmato Juin, sta scatenando un mare di reazioni indignate sui social network e nella stessa bacheca Facebook di Charlie. Il commento più in vista sulla pagina del settimanale francese è proprio di un'italiana, che scrive: "Spero che qualcuno traduca il mio post!!! Siete dei sadici...qui c'è gente senza più una casa a causa del terremoto...senza luce senza aiuti....Una valanga ha sommerso un albergo con più di 20 persone...VERGOGNATEVI....siete della peggio specie".

Le due vignette sul terremoto del 24 agosto valsero al settimanale parigino la denuncia del sindaco di Amatrice. All'epoca, l'ambasciata di Francia a Roma specificò che "il disegno di Charlie Hebdo non rappresenta in nulla la posizione della Francia".