Christian Bock lascia l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini

Christian Bock, attuale direttore dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), lascia l'incarico con effetto immediato. Il Consiglio federale ha accettato oggi la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con Bock.
Nel contempo ha nominato Isabella Emmenegger direttrice ad interim, che da subito assumerà le mansioni di Bock.
Quest'ultimo - che aveva assunto la direzione dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD) nel 2016, poi diventata UDSC nel gennaio 2022 - rimarrà a disposizione del Dipartimento federale delle finanze (DFF) per compiti speciali durante due mesi, viene ancora precisato.
Christian Bock, di formazione giurista e titolare di un dottorato, ha diretto numerosi progetti, in particolare il programma di trasformazione DaziT, il cui incarico gli era stato assegnato nel 2018 dal Consiglio federale. Oltre a svolgere molti altri compiti strategici, Bock ha dovuto gestire la crisi del coronavirus e quella legata alla guerra in Ucraina.
A fine 2021 era stato criticato per come stesse avvenendo il processo di ristrutturazione delle dogane. Pur comprendendo che i cambiamenti radicali suscitassero insicurezza, Bock aveva contrattaccato su ogni punto. Bock aveva rispedito al mittente i rimproveri di alcuni vecchi quadri dell'amministrazione, che temevano la perdita di competenze.
«Il Consiglio federale ringrazia Christian Bock per l'impegno profuso al servizio della Confederazione. Gli esprime il suo apprezzamento e gli augura ogni bene per il futuro», si legge ancora nella nota.
Sarà quindi Isabella Emmenegger a dirigere ad interim gli affari dell'UDSC. La giurista 46.enne lavora dal 2017 presso l'UDSC, dove ha ricoperto varie cariche. A inizio 2021 è stata nominata sostituta del direttore.
Nello svolgimento della sua attività la Emmenegger ha avuto modo di acquisire una profonda conoscenza degli affari dell'Ufficio, in particolare dell'ulteriore sviluppo e della trasformazione digitale dell'UDSC. Il posto di direttore o direttrice dell’UDSC verrà messo a concorso, conclude il Governo.