La diretta

«Cina e Russia a livello senza precedenti di fiducia»

.
Ats
14.10.2024 15:04

Le relazioni tra Cina è Russia hanno raggiunto «un massimo storico», con un livello «senza precedenti di fiducia reciproca e profonda cooperazione pratica» fino a diventare «un modello per i rapporti tra grandi potenze».

Il ministro della Difesa cinese Dong Jun, incontrando a Pechino la controparte Andrei Belousov, ha ricordato che il 2024 segna i 75 anni dei rapporti diplomatici bilaterali e che «l'amicizia tra le due parti è stata messa alla prova e si è rafforzata nel tempo».

Sotto la guida del presidente Xi Jinping e del presidente Vladimir Putin, gli eserciti di entrambe le parti «dovrebbero seguire le direttive stabilite in modo da difendere con risolutezza gli interessi comuni di entrambe le nazioni e salvaguardare congiuntamente la stabilità strategica globale», ha riferito una nota del ministero della Difesa cinese.

Le parti dovrebbero inoltre «approfondire il coordinamento strategico, migliorare la qualità e l'efficacia della loro cooperazione e promuovere lo sviluppo continuo delle relazioni militari bilaterali».

Belousov, nello stesso resoconto, ha affermato che la cooperazione militare tra Russia e Cina è un fattore importante per il mantenimento della pace e della stabilità globale e regionale, e Mosca è disposta a collaborare con Pechino per attuare «con fermezza l'importante consenso raggiunto dai leader dei due Paesi, continuare a portare avanti una cooperazione stretta ed efficiente, migliorare il livello e la qualità della cooperazione, rispondere congiuntamente alle sfide alla sicurezza e promuovere le relazioni tra i due eserciti a un nuovo livello».

In questo articolo: