Eventi

Circo Knie: la nuova tournée è partita con un record mondiale

Nella serata di apertura di ieri a Rapperswil ben dieci motociclisti - nove uomini e una donna - hanno sfrecciato simultaneamente in un'enorme sfera d'acciaio a una velocità di 70 chilometri all'ora
© KEYSTONE / MICHAEL BUHOLZER
Ats
11.03.2023 10:07

Il Circo Knie ha iniziato ieri sera a Rapperswil (SG) la sua tournée 2023, realizzando subito un record mondiale con dieci moto in movimento in una sfera d'acciaio.

A una velocità di 70 chilometri all'ora, i centauri - nove uomini e una donna - hanno sfrecciato simultaneamente nell'enorme sfera d'acciaio. La loro performance ha suscitato una standing ovation tra gli spettatori nel tendone affollatissimo.

Anche i membri della famiglia Knie sono stati tra i beniamini del pubblico. Insieme hanno eseguito i tradizionali numeri con i cavalli. Questi ultimi sono però diversi rispetto al passato, ha confermato Ivan Knie all'agenzia di stampa Keystone-ATS: oggi l'attenzione si concentra sulla relazione con l'animale, mentre in passato si concentrava sull'ammaestramento. Per questo motivo numeri come questi possono essere attuali anche ai tempi d'oggi.

Il circo si è messo al passo con i tempi anche in termini tecnologici e ha realizzato un palcoscenico mobile che fonde gli elementi dell'acqua con la luce, il fumo e l'arte. L'obiettivo è combinare tradizione e modernità, ha proseguito Knie.

Anche se la politica non deve giocare un ruolo nel circo, gli artisti ucraini sono gli unici a esibirsi per la seconda volta consecutiva. Vogliamo prenderci cura di loro, ha spiegato. Gli altri artisti provengono da tutto il mondo, compresa la Russia.

Le donne mongole hanno contorto i loro corpi ad arte sul palco. Un duo di ballerini cubani ha regalato emozioni con intermezzi acrobatici. I corridori colombiani di BMX hanno mostrato salti insoliti su una rampa appositamente costruita.

Affinché il circo svizzero rimanga riconoscibile come tale, il comico «Erwin aus der Schweiz» ha scherzato nel più ampio dialetto zurighese possibile sugli abitanti della città più grande del Paese. Nelle sue battute c'è stato spazio anche per gli insegnanti, i politici e le donne. Egli non ha però convinto il pubblico solo con le sue acrobazie di parole, ma anche con un tocco di magia e poesia.

Il Circo Knie sarà ad Agno - Unica tappa ticinese rimasta - dal 24 novembre al 3 dicembre. A Coira si fermerà invece già la settimana prossima, dal 17 al 19 marzo.

In questo articolo:
Correlati