La diretta

CN: BS: il PS perde un seggio

.
Red. Online
22.10.2023 13:23

A Basilea Città, in base alle prime proiezioni di gfs.bern per la SSR il Partito socialista (PS) perde un seggio al Consiglio nazionale. Partito liberal democratico (LDP), Verdi liberali (PVL) e Verdi/Basta mantengono la propria poltrona.

Tra i vincitori si contano i Verdi liberali con +3,3 punti percentuali seguiti dall'UDC con +1,5. Alleanza del Centro e Partito liberale radicale guadagnano un punto percentuale ciascuno. Tra i partiti borghesi registra una contrazione solo il LDP (nel cantone non c'è stata la fusione tra liberali e radicali), con -4,8 punti percentuali. A sinistra il PS cede un punto e i Verdi/Basta 0,8 punti percentuali.

Nel cantone è venuta a crearsi una situazione particolare: in seguito all'evoluzione demografica Basilea Città ha perso uno dei suoi cinque seggi mentre tutti e cinque i deputati uscenti vogliono rimanere sotto la Cupola di Palazzo federale per altri quattro anni. Si tratta di Mustafa Atici e Sarah Wyss (entrambi del PS), Sibel Arslan (Verdi/Basta), Katja Christ (Verdi liberali) e Patricia von Falkenstein del LDP.

Nella corsa si sono lanciate 122 persone ripartite su 32 liste. I seggi considerati meno a rischio sono quelli di Arslan e von Falkenstein.

Esclusa dall'alleanza borghese, l'UDC presenta quattro candidati nel tentativo di riprendersi il seggio perso a favore dei Verdi liberali nel 2019. L'alleanza borghese (PLR, LDP, Alleanza del Centro, PVL e Partito evangelico) candida assieme a Christ e von Falkenstein anche l'ex consigliere di Stato Baschi Dürr (PLR), non rieletto nel governo cantonale nel 2020.

In questo articolo: