Collezione di quadri distrutta a Rio

RIO DE JANEIRO - L'incendio di un attico nel quartiere residenziale di Copacabana a Rio de Janeiro può avere distrutto quadri di Amedeo Modigliani e di Lucio Fontana appartenenti ad una delle più preziose collezioni private del Brasile. Il fuoco è divampato ieri sera nella casa del marchand rumeno Jean Boghici che in un impeto di disperazione ha infranto il cerchio dei pompieri attorno alla sua casa e per poco non è morto tra le fiamme.
Boghici ha formato dagli anni '60 una delle più importanti raccolte di dipinti del XX secolo presenti nel gigante sudamericano. «Ha perduto per sempre opere fondamentali che aveva in casa. È in uno stato di shock. Il fuoco è avvampato in poco tempo e all'improvviso tutto l'attico ardeva», ha detto un amico del mercante d'arte, l'avvocato Paulo Henrique Pedras.
Sembrava che l'intero edificio fosse sul punto di crollare quando Boghici, che ha 84 anni, ha tentato alla disperata di entrare: «Molta gente ha gridato che gli impedissero di salire le scale e alla fine una guardia del fuoco è riuscita a fermarlo. È stata una scena molto triste. Un tragedia per il mondo dell'arte».