Colombia: arrestato il figlio del presidente Petro

Il figlio del presidente colombiano Gustavo Petro, Nicolas, è stato arrestato con l'accusa di riciclaggio di denaro e arricchimento illecito in uno scandalo legato alla campagna elettorale di Petro.
Il primo presidente di sinistra della Colombia ha scritto su Twitter che la polizia ha arrestato suo figlio e l'ex moglie di Nicolas, Daysuris Vasquez.
Gli agenti hanno arrestato Nicolas Petro, 37 anni, e Vasquez nella città costiera di Barranquilla e li hanno portati nella capitale Bogotà, dove i pubblici ministeri hanno detto che sono stati posti sotto stretta sorveglianza in un bunker in attesa di un'udienza in tribunale.
A marzo, in un'intervista alla rivista Semana, Vasquez ha affermato che Nicolas Petro aveva ricevuto ingenti somme di denaro da trafficanti di droga e contrabbandieri nel 2022 per la campagna presidenziale di suo padre. I soldi, aveva aggiunto, avevano però solo finanziato lo stile di vita lussuoso di Nicolas.
Petro ha scritto: «Auguro a mio figlio fortuna e forza. Possano questi eventi costruire il suo carattere e possa riflettere sui suoi errori». «Come persona e padre fa male vedere così tanta autodistruzione», ha aggiunto, promettendo di rimanere fuori dai procedimenti legali che coinvolgono suo figlio.