Vaud

«Conforama Svizzera non ha deliberatamente truffato i clienti con sconti ingannevoli»

L'azienda è stata comunque condannata a una multa di 5.000 franchi in base all'ordinanza sull'indicazione dei prezzi e dovrà pagare un risarcimento di 1,5 milioni di franchi al canton Vaud
© Cdt/CHIARA ZOCCHETTI
Ats
02.09.2024 17:39

Conforama Svizzera non ha deliberatamente truffato i suoi clienti con sconti ingannevoli. Lo ha stabilito il tribunale cantonale vodese, che ha scagionato il gruppo dell'arredamento con sede a Ecublens (VD) dall'accusa di concorrenza sleale. L'azienda è stata comunque condannata a una multa di 5.000 franchi in base all'ordinanza sull'indicazione dei prezzi.

Il Ministero pubblico cantonale e la Federazione romanda dei consumatori (FRC) avevano chiesto una pena pecuniaria di almeno 1,5 milioni. Conforama, che ha una ventina di filiali in Svizzera fra cui Grancia e Sant'Antonino, dovrà pagare un risarcimento di 1,5 milioni di franchi al canton Vaud.

Il tribunale è giunto alla conclusione che gli annunci dell'azienda, esposti sotto forma di falsi «prezzi barrati» durante le sue promozioni nei negozi, nei cataloghi e su internet, hanno portato a generare profitti illeciti, anche se ciò non è avvenuto intenzionalmente. I prezzi avrebbero dovuto mostrare il costo di un articolo prima dello sconto che però, in realtà, non veniva applicato.

Con questa sentenza, oggi i giudici hanno confermato la condanna inflitta dal tribunale distrettuale di Losanna nel giugno 2023.