La situazione

Credit Suisse: CEO e presidente del CdA scrivono ai dipendenti

Ringraziamenti e parziali rassicurazioni: «Lunedì tutti al lavoro, gestiremo il processo con trasparenza e apertura, trattando tutti con equità e rispetto e garantiamo che sarete aggiornati sulle decisioni per ridurre al minimo l'incertezza e i disagi»
© KEYSTONE / MICHAEL BUHOLZER
Red. Online
20.03.2023 09:01

Il presidente del consiglio di amministrazione di Credit Suisse, Axel Lehmann (presente ieri alla conferenza stampa con cui è stata annunciata l'acquisizione da parte di UBS), e il CEO Ulrich Körner hanno indirizzato (già ieri sera) al personale della banca due comunicazioni interne. Lo riferisce Bloomberg. Si tratta di un «promemoria» e un Q&A che affronta argomenti quali la situazione lavorativa, la retribuzione, i bonus e le pensioni.

Comunicazione al personale

«Cari colleghi, vorremmo innanzitutto condividere con voi tutti i nostri più sentiti ringraziamenti per l'impegno e la dedizione che avete dimostrato nei confronti dei nostri clienti e tra di voi durante quello che è stato un periodo molto difficile per la nostra banca – inizia la comunicazione al personale –. Sappiamo che molti di voi avranno seguito l'intensa copertura mediatica delle ultime 48 ore sul futuro del Credit Suisse e che comprendiamo l'enorme incertezza e lo stress che ciò ha causato. Negli ultimi giorni, i team di gestione del Credit Suisse e di UBS, così come i nostri principali stakeholder in Svizzera, si sono confrontati per definire la migliore linea d'azione per la nostra banca, per il nostro mercato nazionale, per i nostri clienti, colleghi e azionisti». Si annuncia quindi la fusione, con UBS quale «entità superstite in un processo accelerato». «Il Consiglio di amministrazione e la Direzione generale daranno il loro sostegno a UBS per assicurare una transizione senza intoppi e garantire i migliori risultati per tutti i nostri stakeholder, compreso il personale».

Per dare una prima, iniziale, risposta alle «molte domande» dei dipendenti, quindi ecco 22 Q&A, che «saranno aggiornate regolarmente nei prossimi giorni». «Si prega di notare che non vi è alcun impatto immediato sui nostri clienti e sulle nostre attività lavorative quotidiane. Le nostre filiali e i nostri uffici globali rimarranno aperti e tutti i colleghi dovranno continuare a lavorare». Alle 10.00 è prevista una seconda comunicazione interna (una sorta di videoconferenza interna). «Vogliamo rassicurarvi sul fatto che siamo pienamente impegnati a gestire questo processo con trasparenza e apertura, a trattare tutti con equità e rispetto e a garantire che siate aggiornati sulle decisioni prese per ridurre al minimo l'incertezza e le interruzioni».

(Le prime 22) FAQ

1. Perché sta succedendo tutto questo?
Negli ultimi giorni si è assistito a un aumento delle turbolenze sui mercati finanziari e a una crescente preoccupazione per i rischi alla stabilità finanziaria. Nonostante sia un istituto globale di importanza sistemica ben capitalizzato e solvibile, il Credit Suisse ha dovuto affrontare una situazione di calo di fiducia da parte di clienti e istituzioni. Dopo aver discusso con il governo svizzero e le autorità di regolamentazione, il Consiglio di amministrazione del Credit Suisse ha deciso che gli interessi dei nostri stakeholder sono meglio tutelati da una fusione con UBS.

2. Il personale deve venire in ufficio lunedì?
Sì. Il vostro ruolo non è immediatamente toccato. Tutti noi dobbiamo continuare a lavorare normalmente. Resta fondamentale che continuiate a venire in ufficio o a lavorare secondo il modello di lavoro concordato.

4. Cosa significa tutto questo per la mia situazione lavorativa?
L'annuncio di oggi (ieri per chi legge, ndr) è sull'accordo di fusione tra Credit Suisse e UBS ed è soggetto alle necessarie approvazioni. Prevediamo che la fusione si concluda entro la fine del 2023 e fino a quel momento continueremo a operare il più vicino possibile al «business as usual», concentrandoci sul servizio ai nostri clienti. Mentre elaboriamo i piani per integrare le nostre attività, comunicheremo regolarmente con voi, per assicurarci che siate al corrente dei progressi e di eventuali cambiamenti che potrebbero avere un impatto su di voi. Vogliamo rassicurarvi sul nostro impegno a gestire questo processo con trasparenza e apertura, a trattare tutti con equità e rispetto e a garantire che siate aggiornati sulle decisioni prese per ridurre al minimo l'incertezza e i disagi. Se ci saranno cambiamenti nel vostro ruolo, vi informeremo. Nel caso in cui si rendano necessari dei licenziamenti, li comunicheremo in linea con le linee guida e le pratiche specifiche di ciascun Paese e con le nostre parti sociali.

5. Quando saprò se ho ancora un lavoro?
Lavoriamo diligentemente e a ritmo sostenuto per tutto il periodo a venire per identificare i ruoli che potrebbero essere interessati. Se necessario, comunicheremo con le persone interessate in linea con le linee guida e le politiche specifiche del Paese.

6. Se perderò il lavoro, riceverò una buonuscita?
Continueremo a fornire una buonuscita in linea con le pratiche di mercato e in dialogo con le parti sociali. Vogliamo rassicurarvi sul nostro impegno a gestire questo processo con trasparenza e apertura, a trattare tutti con equità e rispetto e a garantire che siate aggiornati sulle decisioni prese per ridurre al minimo l'incertezza e i disagi. Entrambe le società hanno una storia di trattamento equo dei dipendenti colpiti da una riduzione della forza lavoro e di erogazione di indennità di licenziamento in linea con le pratiche dei mercati in cui operiamo.

7. Il mio stipendio e gli eventuali bonus verranno comunque pagati il 24 marzo?
Sì. Non ci sono cambiamenti nelle modalità di pagamento delle retribuzioni. Pagheremo lo stipendio e i bonus, se ancora in sospeso, secondo il calendario comunicato in precedenza. In molti Paesi il bonus è già stato erogato e non prevediamo cambiamenti per le altre giurisdizioni.

8. Che cosa succederà alle persone già toccate dalla Reductions in Force già in corso?
Vogliamo rassicurarvi sul nostro impegno a gestire questo processo con trasparenza e apertura, a trattare tutti con equità e rispetto e a garantire che siate aggiornati sulle decisioni prese per ridurre al minimo l'incertezza e i disagi.

9. Come verranno toccate le corporate functions?
Le corporate functions sono parte integrante della fornitura dell'infrastruttura e dei servizi per i ruoli rivolti alla clientela, nonché delle funzioni di controllo chiave per garantire una gestione adeguata dei rischi. Lavoreremo a stretto contatto con UBS durante l'integrazione per individuare l'approccio migliore per continuare a fornire questo supporto. Non prevediamo cambiamenti fino alla chiusura della transazione.

10. Quando si chiuderà la transazione?
La transazione è soggetta alle approvazioni normative e ci aspettiamo che venga completata entro la fine del 2023. Vi terremo informati sulle tempistiche e vi aggiorneremo regolarmente ogni volta che potremo. Nel frattempo, è importante che tutti noi andiamo avanti con le nostre attività quotidiane e con le operazioni per conto dei nostri clienti.

11. Onorerete il mio contratto fino alla sua scadenza?
Finché la fusione in corso non riceverà tutte le approvazioni necessarie e non sarà conclusa, il nostro lavoro proseguirà come «business as usual». Se il vostro contratto subirà delle ripercussioni, ne sarete informati in linea con il preavviso/contratto concordato.

12. Cosa succede alla mia indennità?
Le condizioni di impiego rimarranno invariate fino al completamento della transazione e si continuerà a beneficiare di tutte le prestazioni, salvo diversa comunicazione.

13. Siete in contatto con i sindacati?
Siamo in contatto con tutte le parti sociali e condividiamo l'impegno a trattare tutti i dipendenti in modo equo e a comunicare apertamente.

14. Era previsto un aumento di stipendio a partire da aprile 2023, sarà ancora così?
Continueremo a rispettare i nostri obblighi e gli aumenti salariali già comunicati saranno comunque effettivi a partire da aprile 2023.

15. Riceverò un bonus per il mio lavoro fino al 2023?
Continueremo a stanziare un bonus di rendimento per il 2023 per coloro che ne hanno diritto. Ci impegniamo a trattare tutti i dipendenti in modo equo; qualsiasi piano di bonus si baserà sulle prestazioni aziendali e individuali. Il Consiglio federale si riserva il diritto di limitare in tutto o in parte la retribuzione variabile o di prescrivere un adeguamento della remunerazione del Credit Suisse. Se ciò dovesse essere richiesto e necessario, lo comunicheremo con la massima tempestività.

16. Cosa succede alle mie azioni UCA/unvested stock?
Ci impegniamo a trattare tutti i dipendenti in modo equo. Non prevediamo di apportare modifiche ai programmi di UCA e di premi differiti per i dipendenti fino alla data di chiusura dell'acquisizione. Ci assicureremo che siate informati se dovessero esserci cambiamenti dopo la chiusura dell'acquisizione.

17. Lascio il Credit Suisse. Devo restituire i miei UCA (upfront cash award)?
Gli UCA (upfront Cash Award) che sono stati concessi continuano ad essere erogati secondo le regole del premio. In caso di dimissioni, continuano ad applicarsi le condizioni di recupero.

18. Cosa succede alle mie azioni maturate in Credit Suisse?
Le azioni completamente maturate non sono interessate da questo evento e saranno rese disponibili (se non lo sono già) secondo la procedura esistente. Tutti i premi in azioni esercitati o maturati prima della chiusura saranno regolati sotto forma di corrispettivo in azioni: i beneficiari dei premi riceveranno per ogni azione Credit Suisse il corrispettivo della fusione altrimenti esigibile. Dopo la chiusura, tutti i premi in azioni differiti saranno (al momento dell'esercizio o della maturazione, a seconda dei casi) regolati sotto forma di azioni della nuova società anziché di azioni Credit Suisse.

19. Riceverò il Transformation Award che mi è stato recentemente comunicato?
Prevediamo che la componente in denaro del Transformation Award continuerà a essere pagata in linea con i termini. Confermeremo l'eventuale impatto sulla componente azionaria non appena la transazione sarà conclusa. Il Consiglio federale si riserva il diritto di limitare in tutto o in parte la retribuzione variabile o di prescrivere un adeguamento della remunerazione del Credit Suisse. Se ciò dovesse essere richiesto e necessario, lo comunicheremo al più presto.

20. Quale sarà l'impatto sui miei deferred awards se l'acquirente valutasse il capitale azionario at little or zero?
Sarà soggetto all'accordo che concluderemo e sarà comunicato al più presto.

21. Cosa succede ai miei contributi pensionistici? La mia pensione è al sicuro?
Le condizioni di impiego rimarranno invariate fino al completamento della transazione e i contributi pensionistici continueranno a essere versati in linea con il vostro contratto finché continuerete a lavorare.

22. Cosa succederà ai pensionati di Credit Suisse?
I fondi pensione sono garantiti dalla Pensionskasse e dai regolamenti. I fondi sono gestiti in modo indipendente dall'azienda e non subiranno alcuna conseguenza.

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