Banche

Credit Suisse: meno di 2 franchi per un'azione, un nuovo minimo

Il corso del titolo della grande banca ha subito un ennesimo crollo stamane alla borsa di Zurigo – È fuga dal titolo in borsa: -20%
©Gabriele Putzu
Ats
15.03.2023 11:17

(Aggiornato alle 11.40)

Per la prima volta nella storia basta meno di una moneta da 2 franchi per comprare un'azione di Credit Suisse (CS): il corso del titolo della grande banca ha subito un ennesimo crollo stamane alla borsa di Zurigo, arrivando a perdere il 10% e toccando un minimo a 1,9935 franchi.

Il valore dell'istituto fondato da Escher ha perso il 19% da inizio gennaio e il 71% sull'arco di un anno: se poi si risale indietro nel tempo si trova ancora un prezzo dell'azione a 96 franchi nel 2007. Nel frattempo la capitalizzazione borsistica è ormai ridotta a 8 miliardi, a fronte - a titolo di paragone - quasi 55 miliardi di UBS.

Le ultime difficoltà del titolo sono legate alle indicazioni espresse oggi dal suo principale azionista, Saudi National Bank (SNB): il presidente dell'istituto saudita Ammar Al Khudairy ha escluso ulteriori aiuti finanziari alla banca elvetica.

Il crollo in borsa si amplia ulteriormente: -17%

Passano i minuti e si amplia ulteriormente il crollo in borsa di Credit Suisse: alle 11.15 il titolo della banca perdeva il 17% rispetto alla chiusura di ieri, dopo essere sceso per la prima volta nella storia sotto i 2 franchi e aver segnato un nuovo minimo di sempre a 1,85 franchi.

È fuga dal titolo in borsa: -20%

Sta assumendo i contorni di una fuga precipitosa degli investitori il crollo di Credit Suisse (CS) in borsa: alle 11.30 l'azione perdeva il 20%. Con il trascorrere dei minuti il titolo continua ad aggiornare costantemente il suo minimo storico, che è arrivato a scendere sino a 1,79 franchi.

Le ultime difficoltà di CS sono legate alle indicazioni espresse oggi dal suo principale azionista, Saudi National Bank (SNB): il presidente dell'istituto saudita Ammar Al Khudairy ha escluso ulteriori aiuti finanziari alla banca elvetica.

In questo articolo: