Economia

Crolla il valore degli stipendi a New York, pesa l'inflazione

Secondo un'analisi della società SmartAsset nella Grande Mela uno stipendio a sei zeri vale come uno da cinque a causa del costo della vita
© Shutterstock
Ats
16.03.2023 17:17

Nella città di New York uno stipendio a sei zeri vale come uno da cinque. Lo scrive Bloomberg citando un'analisi della società SmartAsset, secondo cui chi nella Grande Mela guadagna 100 mila dollari all'anno netti è come se ne percepisse poco meno di 36 mila a causa del costo della vita.

Sul crollo del valore degli stipendi pesano, tra le altre cose, gli affitti stratosferici, l'alta tassazione e oltre due anni di inflazione costante. Fattori che hanno anche contribuito a spingere molti residenti a trasferirsi altrove. Secondo il Census Bureau infatti tra luglio del 2020 e luglio 2021 la città ha perso oltre 300 mila residenti.

Nella sua analisi SmartAsset ha tenuto conto di 76 delle principali città degli Stati Uniti e il valore che ha uno stipendio a sei zeri. New York è appunto all'ultimo primo posto, seguita da San Francisco, Washington, Los Angeles, Boston e Seattle. La maglia d'oro va invece a Memphis in Tennessee dove 100 mila dollari valgono al netto oltre 86 mila.

In questo articolo: