Mondo

Crolla una caverna di ghiaccio in Islanda, si cercano due dispersi

Una persona è morta, un'altra è stata ricoverata in ospedale in condizioni gravi – Non si conoscono ancora le nazionalità della vittima, dei dispersi e del ferito
© Shutterstock
Ats
26.08.2024 08:10

Una persona è morta, altre due sono ritenute disperse e una quarta è stata ricoverata in ospedale in condizioni gravi in seguito al crollo, ieri pomeriggio, di una caverna di ghiaccio nel sud-est dell'Islanda, il Breiðamerkurjökull, mentre un gruppo di 25 turisti si trovava al suo interno. Non si conoscono ancora le nazionalità della vittima, dei dispersi e del ferito.

Gli altri componenti del gruppo sono rimasti illesi e hanno ricevuto supporto psicologico.

I soccorritori non hanno avuto contatto con i due turisti dispersi ma affermano di avere un'idea abbastanza precisa di dove si possano trovare. Alle operazioni di soccorso partecipano circa 200 persone. La polizia indaga sulle cause dell'incidente.

Sveinn Kristján Rúnarsson, ufficiale senior della polizia citato dal quotidiano Visir, ha spiegato che le condizioni dell'operazione sono molto difficili, ma i soccorritori sanno più o meno dove si trovano i due dispersi: «Stanno scavando lì il più possibile con gli strumenti e le attrezzature che sono arrivate», ha affermato.

Nell'incidente due persone sono rimaste gravemente ferite e trasportante in ospedale, mentre gli altri del gruppo di 25 turisti che stavano visitando la grotta con una guida quando la parete di ghiaccio è crollata sono tutti illesi, ha dichiarato.