«Da Trump segnali positivi, ma aspettiamo proposte»

La Russia giudica positivamente alcuni cambi di tono nelle dichiarazioni di futuri membri dell'amministrazione di Donald Trump, ma attende dal presidente eletto americano "iniziative concrete" una volta che si sarà insediato alla Casa Bianca. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Serghiei Lavrov, nella tradizionale conferenza stampa di inizio anno.
Secondo Lavrov, "il semplice fatto che si cominci a parlare di più delle realtà sul terreno, è una cosa che probabilmente merita di essere bene accolta". Mosca continua ad assicurare di essere pronta a trattative per mettere fine al conflitto in Ucraina, ma sottolineando appunto che esse devono partire dalla "realtà sul terreno", che vedono attualmente le sue truppe occupare la Crimea e buona parte di altre quattro province ucraine: Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. Nel giugno dello scorso anno il presidente Vladimir Putin ha detto che Mosca è pronta a un cessate il fuoco solo se le truppe ucraine si ritirano completamente da queste quattro regioni e Kiev si impegna ufficialmente a non entrare nella Nato.
Lavrov ha tuttavia affermato che la Russia aspetta di vedere le "iniziative concrete" proposte da Trump, e ha sottolineato che finora non ci sono proposte da parte del presidente eletto per un vertice con Putin. "Quando Trump sarà presidente e illustrerà in modo formale la sua posizione in merito all'Ucraina, ovviamente la esamineremo", ha aggiunto il capo della diplomazia russa.
Lavrov ha aggiunto che la Russia è pronta a discutere di "garanzie di sicurezza per il Paese che ora si chiama Ucraina, o per una parte di questo Paese, che non è ancora determinata". Ma ciò dovrà avvenire in un più vasto "contesto euroasiatico" per la sicurezza collettiva. "Il punto non è l'Ucraina - ha affermato Lavrov - ma il punto è che l'Ucraina viene utilizzata per indebolire la Russia (...) nel sistema di sicurezza europeo. Naturalmente, le minacce sul fianco occidentale, sui nostri confini occidentali, devono essere eliminate".