Italia

Dai Måneskin a Roberto Saviano: le dichiarazioni inventate per la vittoria del centrodestra

Nei giorni precedenti e successivi alle elezioni politiche italiane del 25 settembre, sui social network sono apparse spesso presunte dichiarazioni di diversi personaggi pubblici che avrebbero detto di voler lasciare l’Italia
© AP/Brittainy Newman
Facta.News
04.10.2022 15:00

Nei giorni precedenti e successivi alle elezioni politiche italiane del 25 settembre, sui social network sono apparse spesso presunte dichiarazioni di diversi personaggi pubblici che avrebbero detto di voler lasciare l’Italia. 

Alcuni di loro, come ad esempio lo scrittore Roberto Saviano e la politica Teresa Bellanova avrebbero annunciato la partenza nel caso in cui le elezioni fossero state vinte dal centrodestra. Altri, come il frontman dei Måneskin Damiano David, dopo la mancata vittoria del Partito democratico. Altri ancora, come la comica Luciana Littizzetto, per un generale sentimento di insofferenza verso il popolo italiano. 

In realtà, per quanto le diverse dichiarazioni abbiano avuto un discreto successo sui social network, si tratta di notizie infondate e di frasi mai pronunciate dai diretti interessati. Ecco come stanno le cose.

Saviano e Bellanova: le dichiarazioni inventate

Una decina di giorni prima del voto, tra il 13 e il 14 settembre 2022, sono circolate sui social network due dichiarazioni molto simili tra loro, ma apparentemente rilasciate da diversi personaggi pubblici. Sia lo scrittore e giornalista Roberto Saviano che l’allora senatrice di Italia Viva Teresa Bellanova avrebbero dichiarato di voler abbandonare l’Italia nel caso in cui il centrodestra avesse vinto le elezioni.

Per quanto le elezioni italiane siano state poi realmente vinte dal centrodestra, le dichiarazioni erano false e mai pronunciate dai diretti interessati. 

Il 13 settembre 2022 Teresa Bellanova aveva smentito la notizia sul proprio profilo ufficiale Facebook, precisando di non aver mai detto frasi simili. Stessa cosa era stata fatta da Roberto Saviano.

Anche i Måneskin al centro della disinformazione

Stando a quanto riportato da alcuni utenti su Twitter, Damiano David, frontman della band musicale Måneskin, avrebbe dichiarato: «Senza il Pd al governo vado via dall’Italia!».

Si tratta di una dichiarazione infondata. Damiano David non ha mai pronunciato la frase a lui attribuita. 

Ad ogni modo, il 26 settembre – giorno successivo alle elezioni italiane – il cantante della band aveva pubblicato sul proprio profilo Instagram una storia in cui dichiarava: «Oggi è un giorno triste per il mio Paese», in evidente risposta ai risultati elettorali.

Il caso Littizzetto

Non è vero che la comica Luciana Littizzetto ha dichiarato «vado in Africa, lì sono amata da molta gente, qui in Italia fate schi…». 

In realtà, si tratta di una dichiarazione erroneamente attribuita a Littizzetto che non trova conferma né sui profili social ufficiali della comica, né è mai stata riportata da alcuna fonte stampa. Stando a quanto riportato da chi ha condiviso il contenuto, il virgolettato sarebbe stato pronunciato in riferimento alla vicenda Open Arms e riportato dal sito web CalabriaDaSogno.

In realtà, la falsa dichiarazione distorce pesantemente parte di un monologo dell’attrice che risale al 2019 e in cui si definiva «un gesto vile, vigliacco, schifoso, pavido» la decisione del governo italiano di non permettere l’ingresso in acque italiane della nave dopo che questa aveva effettuato una missione di soccorso. Ma la comica non ha mai annunciato l’intenzione di «andare in Africa» né ha insultato la popolazione italiana in generale.  .  

Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici all'indirizzo e-mail [email protected] o al numero WhatsApp 079 596 64 11, analizzeremo le notizie inviate dai lettori e contribuiremo insieme ad un’informazione di qualità.

In questo articolo: