Vallemaggia

Dalla fototrappola spunta una lince

L'animale è stato immortalato il 14 ottobre scorso a Maggia, a 1.600 metri, in zona “A Cortón”, frazione di Moghegno, sulla sponda destra del fiume
© MAD
Red. Locarno
12.11.2024 09:46

Cercavano le lepri selvatiche e hanno trovato una lince. Grande sorpresa per i proprietari di una fototrappola piazzata a Maggia, a 1.600 metri, in zona “A Cortón”, frazione di Moghegno, sulla sponda destra del fiume. La scheda di memoria, una volta su computer, ha rivelato quattro scatti del predatore effettuati il 14 ottobre scorso.

Il caso

La lince è un animale schivo, ma non nuovo nel distretto. La prova di averlo nella parte bassa della valle, tuttavia, è una primizia. A inizio ottobre un video circolato online e trasmesso anche alla nostra redazione mostrava una lince attaccare un camoscio ferito. Il testo allegato al filmato – «Una lince a Cerentino» – sembrava piazzare l'avvistamento proprio in Vallemaggia. Ma il caso si era poi rivelato un falso. Da noi interrogato, Tiziano Putelli, capo dell'Ufficio della caccia e della pesca, aveva spiegato che il filmato non era nuovo, ed era stato girato nel comune di Mont-sur-Rolle, nel canton Vaud.

Correlati