Confine

Dalla Svizzera con 1.000 litri di gasolio di contrabbando

Un cittadino italiano è incappato nei controlli di retrovalico nei pressi della dogana di Lanzo-Val Mara – Il trasporto aveva lo scopo di sottrarre il quantitativo all'accertamento e al pagamento dell'accisa
© CdT/Chiara Zocchetti
Red. Online
04.08.2023 08:43

Ha attraversato il confine con quasi mille litri di gasolio di contrabbando nel furgone, pensando di fare l'affare della vita probabilmente. Ma è stato fermato dalla guardia di finanza. Un cittadino italiano è incappato nei cosiddetti controlli di retrovalico della Guardia di Finanza nei pressi della dogana di Lanzo-Val Mara. I militari della Tenenza di Oria hanno ispezionato il furgone proveniente dalla Svizzera e diretto in Italia. L’ispezione del mezzo ha permesso di scoprire una cisterna in plastica contenente 950 litri di gasolio da riscaldamento e una tanica più piccola con 15 litri di gasolio per veicoli.

L'uomo è stato prontamente denunciato poiché il trasporto aveva lo scopo di sottrarre il gasolio all'accertamento e al pagamento dell'accisa. I finanzieri hanno poi provveduto al sequestro penale di quanto trasportato. L'uomo è stato anche multato per la violazione delle norme per il trasporto dei materiali pericolosi. Patente e carta di circolazione sono state ritirate.