Deciso aumento delle segnalazioni di attività sospette di riciclaggio in Svizzera

I sospetti casi di riciclaggio di denaro in Svizzera sono aumentati in modo significativo: il numero di segnalazioni di attività sospette è cresciuto di oltre un quarto l'anno scorso rispetto al 2023, raggiungendo quota 15.141. Il 92% di esse proveniva da intermediari finanziari del settore bancario.
Dall'introduzione del sistema d'informazione goAML nel gennaio 2020, il volume delle segnalazioni è quasi triplicato, scrive l'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) in un rapporto pubblicato questa sera.
Rispetto all'anno precedente, nel 2024 MROS ha trasmesso il 20,4% in più di segnalazioni alle autorità di perseguimento penale, alle quali fornisce un rapporto di analisi con elementi rilevanti, che possono includere informazioni provenienti da diverse segnalazioni di attività sospette non necessariamente ricevute da MROS nello stesso anno e informazioni provenienti da diverse autorità nazionali ed estere.
Nell'anno in rassegna è aumentata la trasmissione di informazioni alle autorità svizzere ed estere in merito a segnalazioni di attività sospette da parte di intermediari finanziari in relazione a riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, fondi di origine criminale o organizzazioni criminali.
Nel rapporto, il MROS ribadisce che la Svizzera è consapevole dei rischi legati all'occultamento di patrimoni criminali attraverso strutture giuridiche e per questo motivo il Consiglio federale ha presentato un messaggio al Parlamento nel maggio 2024 con l'obiettivo di introdurre un registro federale (registro della trasparenza) in cui le società e le altre persone giuridiche dovranno indicare i loro beneficiari effettivi.
L'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro è affiliato a livello organizzativo alla Direzione per la prevenzione del crimine e il diritto dell'Ufficio federale di polizia (fedpol), ma MROS dichiara di agire in modo completamente indipendente nelle sue attività operative principali e di attuare quanto richiesto a livello internazionali.