Mondo

Designati in Argentina i prossimi presidenti di Camera e Senato

Martín Menem sarà proposto per la presidenza della Camera dei Deputati a partire dal prossimo 10 dicembre, mentre alla guida del Senato andrà Francisco Paoltroni
© EPA/Juan Ignacio Roncoroni
Ats
02.12.2023 17:48

Guillermo Francos, ministro degli Interni designato del futuro governo del presidente eletto Javier Milei, ha rivelato oggi che Martín Menem sarà proposto per la presidenza della Camera dei Deputati a partire dal prossimo 10 dicembre, mentre alla guida del Senato andrà Francisco Paoltroni.

«Il presidente eletto - ha spiegato Francos in dialogo con Radio Mitre - ha deciso che i due rami del Parlamento siano presieduti da dirigenti del suo partito, La Libertad Avanza (Lla)».

Martín Menem, nipote dell'ex presidente Carlos Menem (1989-1999), che è stato eletto deputato per la Lla nella provincia di La Rioja ed ha 48 anni, ha prevalso nei confronti di altri candidati nella carica come Cristian Ritondo, del Pro di Mauricio Macri, Florencio Randazzo, di Hacemos por Nuestro País di Juan Schiaretti, e Miguel Pichetto del peronismo repubblicano.

Da parte sua Paoltroni, un imprenditore agro-zootecnico di 42 anni, è stato eletto senatore nella provincia di Formosa. Durante la campagna elettorale, rispondendo alle critiche sull'inesperienza politica di Milei, aveva risposto che a lui il presidente eletto gli ricordava l'allenatore della nazionale Lionel Scaloni che «senza esperienza, ha portato l'Argentina a vincere la Coppa del Mondo».

Queste designazioni dovranno ora essere ufficializzate in un comunicato del team della comunicazione del capo dello Stato eletto, che si insedierà nella Casa Rosada il 10 dicembre.