Disastro a Lisbona: «Una svizzera tra i feriti»

C'è anche una cittadina svizzera fra i feriti del grave incidente avvenuto ieri a Lisbona, dove l’Elevador da Glória - la storica funicolare che collega la piazza dei Restauradores al punto panoramico di São Pedro de Alcântara - è deragliata durante la discesa, andando a schiantarsi contro un edificio in Rua da Glória.
Secondo un nuovo bilancio pubblicato dal quotidiano Publico - che cita il Servizio municipale di protezione civile della capitale portoghese - i morti sono 16. Non sono state fornite informazioni sulla loro età o nazionalità.
Tra i feriti sarebbero confermate, invece, le seguenti nazionalità: quattro portoghesi, due tedeschi, due spagnoli, un sudcoreano, un capoverdiano, un canadese, un italiano, un francese, uno svizzero e un marocchino.
Il CdT ha contattato il DFAE per avere conferma del ferimento di una cittadina elvetica nel disastro. «Il DFAE è a conoscenza di una cittadina svizzera ferita» ha spiegato il portavoce Pierre-Alain Eltschinger. «L'Ambasciata di Svizzera a Lisbona è in contatto con la persona interessata e le fornisce protezione consolare. Per motivi di protezione dei dati e della privacy, non è possibile fornire ulteriori dettagli».
Sospesi i servizi di ascensori e funicolari
Nel frattempo, il Comune di Lisbona ha sospeso il servizio degli ascensori e funicolari della città per «realizzare ispezioni tecniche» dopo l'incidente dell'Elevador da Gloria. Il sindaco, Carlos Moedas, ha dato istruzioni alle imprese municipali di «sospendere immediatamente gli ascensori di Bica e Lavra e della funicolare del quartiere Graca», che collegano la parte bassa a quella alta della città, informa l'amministrazione un comunicato.