Disperso in mare, viene ritrovato vivo dopo nove ore

Fa il bagno di notte con gli amici e scompare; lo ritrovano vivo i soccorsi su uno scoglio al largo nove ore dopo. È successo a Porto Tolle (Rovigo, in Veneto) nelle prime ore di oggi.
Protagonista un giovane di 29 anni del posto, che all'una di notte aveva deciso di fare il bagno con quattro amici entrando in acqua dalla spiaggia di Barricata. A differenza degli altri però non è rientrato, così gli amici hanno dato l'allarme e sono iniziate le ricerche da parte della Capitaneria di porto di Chioggia (Venezia) e dei Vigili del fuoco.
Il ritrovamento, cinque chilometri a sud, è delle dieci circa di stamattina. Il disperso si era aggrappato a degli scogli al largo di Santa Giulia. È rimasto isolato per quasi nove ore. Poi è stato trasportato all'ospedale di Chioggia per accertamenti.
A rintracciare il bagnante, in località Gorino di Goro, è stato l'elicottero «Drago 149» dei Vigili del fuoco. Sotto choc ma cosciente, il 29enne è stato issato con il verricello a bordo dell'elicottero e trasportato a Chioggia.
I vigili del fuoco sono intervenuti da Adria (Rovigo) con i sommozzatori di Vicenza e gli specialisti del nucleo SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto); le ricerche sono state rese difficili dalle onde molto alte. In supporto c'erano la Capitaneria di Porto e un elicottero SAR (compiti di ricerca e soccorso) dell'Aeronautica militare, che ha sorvolato la zona per oltre due ore, dalle ore 5.00 alle 7.00.