Distratto e derubato: i ladri spariscono con l'incasso, ma la videocamera filma tutto

Pochi secondi. Lei chiede informazioni sul menù, lui ordina una birra. Poi, approfittando della distrazione del ristoratore, tranquillamente gira dietro il bancone e s'infila l'incasso sotto la maglietta.
È di circa duemila franchi il bottino del «colpo» che due malviventi hanno messo a segno ieri pomeriggio a Biasca, al ristorante Alpino. Le immagini della videosorveglianza ritraggono la coppia, un uomo e una donna sulla 40ina, mentre entrano in azione con il trucco più antico del mondo: la complice fa da esca, il ladro si appropinqua alle spalle della vittima, a pochi passi da quest'ultima, e svuota la cassa.
Furto con destrezza, è il caso di dire: i ladri - come si vede dalle immagini fornite a Cdt.ch dall'esercente derubato - non si sono preoccupati di agire proprio sotto le telecamere, in pieno giorno, e in presenza di un cliente del ristorante impegnato a fare un cruciverba.
Non è il primo caso, purtroppo. La Riviera ultimamente è stata teatro di diversi tentativi di scasso in abitazioni - ricorda Tio.ch, che per primo ha riferito la notizia - e di recente alcuni ladri si sarebbero spacciati perfino per dipendenti comunali. «È la prima volta che ci capita una cosa del genere» si sfogano contattati i gerenti del ristorante Alpino. «Siamo scioccati, ma da qualche tempo a Biasca non si può più stare tranquilli».
La Polizia cantonale, contattata poco dopo le 18.00 dai ristoratori accortisi dell'ammanco, ha immediatamente allestito il dispositivo di ricerca nella zona, che per ora non ha portato - a quanto si sappia - alla cattura dei due fuggiaschi.