URC2022

Dmytro Kuleba assente alla Conferenza di Lugano

Il diplomatico non è comparso nella delegazione ucraina giunta questo pomeriggio all’aeroporto di Lugano-Agno
© Shutterstock
Red. Online
03.07.2022 22:18

Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri ucraino, non dovrebbe essere presente a Lugano per la Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina. Il diplomatico non è infatti comparso nella delegazione ucraina giunta nel primo pomeriggio di oggi all’aeroporto di Lugano-Agno e accolta dal presidente della Confederazione Ignazio Cassis, dal presidente del governo Ticinese Claudio Zali e dal sindaco di Lugano Michele Foletti.

A capo della delegazione ufficiale di oltre 60 persone – tra cui sette ministri – che parteciperanno alla Conferenza, c'era il primo ministro ucraino Denys Shmyhal. Inoltre è previsto che circa 15 parlamentari ucraini incontreranno una delegazione dei loro omologhi svizzeri. Tra gli altri partecipanti di rilievo vi sarà la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e diversi premier, tra cui quello polacco, quello ceco e quello lituano.

Ci si aspettava tuttavia che anche Kuleba avrebbe presenziato alla conferenza. Ma a quanto pare non sarà così. Il ministro degli Esteri ucraino – come riferito dalla RSI – ha addotto delle ragioni di salute che lo terrebbero lontano dal Ticino, impedendogli di partecipare all’URC2022.

Kuleba aveva discusso proprio qualche giorno fa con l'Alto rappresentante UE Josep Borrell a proposito della necessità di ulteriori sanzioni contro la Russia.

In questo articolo: