Svizzera

Domenica torna l'ora legale, lancette in avanti di un'ora

«Il coniglietto deve fare in fretta: dato che l'ora estiva inizia il 31 marzo, domenica di Pasqua, deve nascondere le uova un'ora prima»
© Shutterstock
Red. Online
26.03.2024 10:53

«Il coniglietto di Pasqua deve affrettarsi». Così il Consiglio federale ricorda che nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo inizia l'ora legale. Alle 2:00 in Svizzera e nella maggior parte dei Paesi europei gli orologi vengono spostati alle 3:00. «Il coniglietto di Pasqua deve fare in fretta: dato che l'ora estiva inizia il 31 marzo, domenica di Pasqua, deve nascondere le uova un'ora prima».

L'ora legale inizia l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre. Quest'anno, quindi, dal 31 marzo al 27 ottobre.

Il tempo mondiale coordinato

In Svizzera l'Istituto federale di metrologia METAS è responsabile della realizzazione e diffusione dell'ora ufficiale svizzera. A tale scopo nei suoi laboratori gestisce diversi orologi atomici partecipando in tal modo alla realizzazione del tempo mondiale coordinato. Dai dati di circa 350 orologi atomici di oltre 60 laboratori di riferimento per la misurazione del tempo sparsi in tutto il mondo l'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure (BIPM) a Parigi calcola il tempo universale coordinato (Universal Time Coordinated, UTC). Questo è il tempo di riferimento mondiale, che dà il ritmo per tutti i fusi orari.

Una seconda gamma di orologi atomici superiormente precisi, i cosiddetti campioni di frequenza primaria, svolgono un ruolo particolare nella regolazione fine del tempo mondiale. Circa una dozzina di tali campioni di frequenza primaria sparsi in tutto il mondo contribuiscono regolarmente all'accuratezza del tempo mondiale. Uno di questi orologi atomici precisi si trova presso il METAS: la Fontaine Continue Suisse (FoCS): è così preciso che ci vorrebbero 30 milioni di anni prima che due orologi simili indicassero una differenza di un secondo.

© METAS
© METAS

Fornire l'ora esatta

La diffusione di scale temporali ad alta precisione svolge un ruolo sempre più importante in molti settori, ad esempio nelle contrattazioni di borsa, per l'implementazione di molte nuove tecnologie come l'Internet delle cose o nella sincronizzazione di sistemi distribuiti. Per poter soddisfare queste esigenze, il METAS sta attualmente lavorando allo sviluppo di nuovi sistemi di diffusione del tempo attraverso le fibre ottiche che raggiungono prestazioni molto elevate e contribuiscono in modo ottimale allo sviluppo delle tecnologie future.