Donna guida il Cartello di Tijuana

CITTÀ DEL MESSICO - Le autorità messicane hanno reso noto che il nuovo capo del Cartello di Tijuana, uno dei più violenti gruppi di narcos, è una donna. Enedina Arellano Fèlix, l'unica donna al comando di un'organizzazione di trafficanti di droga in Messico.
La Fèlix, che ha studiato contabilità all'università, è la sorella degli organizzatori dell'organizzazione criminale, e ha preso in mano le redini del cartello dopo che tutti i suoi fratelli sono stati uccisi o arrestati. La donna divide la leadership con Manuel Aguirre Galindo, conosciuto come El Caballo, uno degli uomini più ricercati in Messico e negli Stati Uniti. Secondo gli specialisti della Dea, l'agenzia antidroga degli Stati Uniti, la Fèlix sarebbe la responsabile delle finanze del Cartello di Tijuana, e amministrerebbe gli affari del clan con uno stile completamente diverso da quello delle altre donne-narcos. La Fèlix sarebbe infatti un capo discreto, efficiente, ottima amministratrice e allo stesso tempo potente e spietata.
Il cartello di Tijuana controlla il traffico di droga in tutta la costa ovest degli Stati Uniti, e da due anni è in guerra con il Cartello di Sinaloa per il controllo del ricco mercato americano, in uno scontro che ha già provocato oltre 2 mila morti.