Dopo Starfield e Spider-Man 2, ecco Super Mario Bros Wonder!

Continuano le uscite di gioconi super attesi: dopo l'arrivo di Spider-Man 2, l'esclusiva Sony per PS5 che ha macinato oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute in meno di 24 ore dall'uscita (e meritate, a noi è piaciuto molto!), è disponibile finalmente il nuovo Super Mario Wonder, ovvero l'ultima re-imaginazione del platform firmato Nintendo che ha per protagonista l’idraulico italiano più famoso del globo. Ora tutte le console hanno la loro «esclusiva» natalizia – ricordiamo che su Xbox è uscito a inizio settembre Starfield, che ci è piaciuto assai.
Proprio di Starfield ha parlato il CEO di Microsoft Satya Nadella nel più recente incontro con gli investitori, riferendo che più di 11 milioni di persone hanno giocato al videogame di Bethesda. Naturalmente, non si è fatto sfuggire l'occasione di commentare la finalizzazione della travagliata acquisizione di Activision, una telenovela durata quasi un anno e mezzo. Ora le property di Activision, da Candy Crush a Call of Duty al franchise di World of Warcraft e a quello di Diablo, appartengono ufficialmente a Microsoft. Sempre parlando di videogiochi, Nadella ha segnalato che Minecraft, altro gioiello di Microsoft, ha superato quota 300 milioni di copie vendute. Il suo intervento è assai interessante e tocca temi come Copilot, la nuova intelligenza artificiale di Microsoft che ci aiuterà a creare documenti di Office e che sarà integrata nelle future versioni di Windows - lo trovate qua.
Sempre a tema Microsoft, quasi senza preavviso è andato live lo stream Xbox Partner Preview, focalizzato sui titoli di «terze parti», ovvero di publisher e sviluppatori esterni a Microsoft ma comunque importanti per la console Xbox. Una dozzina di titoli tra Ark: Survival Ascend, in cui dovremo vedercela con dinosauri di ogni stazza e tipo, al nuovo remake di Metar Gear Solid: Snake Eater, il remake di uno degli episodi più apprezzati del franchise che sembra girare molto bene. Trovate tutti i giochi nel video qua sotto.
Al termine del video, vedrete anche una piccola anteprima di un altro gioco che attendiamo assai: Alan Wake 2, degli stessi autori di Control e Max Payne: un viaggio quasi metafisico, che ricorda le atmosfere di serie TV come Lost e Twin Peaks, avvolti dall'oscurità e dai mostri. Ne parleremo presto nella nostra recensione, rimanete sintonizzati
A proposito di jump scare e i mostracci che spuntano da tutte le parti, è arrivato per dispositivi Apple iPhone 15 e iPad la versione «smartphone» di Resident Evil Village, che abbiamo provato l’anno scorso su console. Non si tratta di una versione ridotta e ritagliata, come capita spesso per i giochi su cellulari, ma dello stesso gioco uscito su console – e giocarlo in mobilità su uno smartphone ci sembra un mezzo miracolo. Potete scaricare gratuitamente la App e provarne un assaggio, e poi se vi piace acquistare il gioco completo. Purtroppo, funziona solo sul modello più recente di iPhone, e non su quelli degli anni scorsi.