Dove si trova Babbo Natale? Te lo dice Flightradar24

È un viaggio speciale. Magico, anche. Sì, anche quest'anno Flightradar24 seguirà Babbo Natale (o Santa Claus). Impegnato, come ogni Natale, a consegnare regali a tutti i bimbi del mondo. Gli utenti della nota, notissima piattaforma di tracciamento di voli potranno monitorare in tempo reale la slitta trainata dalle renne e divertirsi a vedere il periplo del vecchio dispensatore di doni.
Il volo è iniziato, come ogni anno, ieri. Come vuole la prassi, Babbo Natale ha iniziato a scaldare le sue renne e a testare la sua slitta. Flightradar24 ha fatto sapere che, per tracciare Babbo Natale, userà un tocco di magia natalizia insieme al consueto mix di copertura ADS-B terrestre e satellitare. Non finisce qui: Babbo Natale è anche in grado di estendere la portata del suo transponder utilizzando le corna delle renne come antenna aggiuntiva.
Il team di meccanici della slitta e di specialisti di motori delle renne di Babbo Natale ha lavorato tutto l'anno per garantire che tutto sia in condizioni ottimali per le consegne della vigilia. In base ai piani di volo archiviati e alle conversazioni con il Controllo del Traffico degli Elfi, Babbo Natale è partito dal Polo Nord intorno alle 7 di mattina, ieri, per poter raggiungere le prime case al calare della notte nei fusi orari dell'estremo oriente.
La slitta di Babbo Natale è un esemplare unico di Rangifer tarandus a 9 motori con registrazione HOHOHO (MSN 0001). Con i suoi 1.753 anni, è la più antica slitta attiva al mondo. Detto che la slitta stessa è vecchia, anzi vecchissima, un nono motore è stato aggiunto alcuni anni fa durante una vigilia di Natale in condizioni di volo strumentale a causa della nebbia. Questo naso, particolarmente luminoso, ha guidato il cammino di Babbo Natale ogni vigilia di Natale dal 1939 a oggi.
Più recentemente, gli esperti di Flightradar24 hanno lavorato a stretto contatto con il laboratorio di Babbo Natale per garantire che la slitta fosse dotata delle più recenti tecnologie di localizzazione. Qualche anno fa è stato installato un transponder ADS-B, che consente di tracciare con precisione la posizione di Babbo Natale e di aiutare tutti i bambini buoni ad andare a letto prima del suo arrivo. Per consentire a Babbo Natale di effettuare il check-in con il controllo del traffico aereo, l'ICAO ha rilasciato la designazione del tipo SLEI.
Buon monitoraggio (qui) e, soprattutto, buon Natale a tutti!
