.

«Drone ucraino in Bielorussia: rafforzeremo le frontiere»

.
Ats
28.06.2024 13:17

Il Servizio di frontiera della Bielorussia e il ministero della difesa del Paese hanno annunciato misure per rafforzare ulteriormente il confine con l'Ucraina dopo un incidente con un presunto drone ucraino: lo ha reso noto il Comitato per i confini della Bielorussia, come riporta RBC-Ucraina.

«Lungo il confine si osservano regolarmente voli di ricognizione di veicoli aerei senza pilota ucraini. I tentativi di droni di volare nel nostro territorio vengono fermati con l'uso di armi standard e mezzi tecnici di guerra radioelettronica», si legge in un comunicato.

Un drone quadrirotore è stato abbattuto di recente nella regione bielorussa di Gomel dalle guardie di frontiera del Paese. Il velivolo, commenta RBC-Ucraina, presumibilmente si stava spostando dal territorio ucraino all'interno della Bielorussia. «Il veicolo aereo senza equipaggio è stato costretto ad atterrare a 150 metri dal confine di stato.

Sulla scheda flash dell'UAV sono stati trovati file video, dalla cui analisi risulta che il veicolo aereo stava effettuando una ricognizione di impianti industriali situati sul territorio di confine, nonché le infrastrutture di frontiera», si legge nel messaggio. Allo stesso tempo, la Bielorussia ha annunciato che nella regione di Gomel è stato scoperto un deposito di «componenti per la fabbricazione di ordigni esplosivi improvvisati».

In risposta, il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, Andriy Kovalenko, ha affermato che le guardie di frontiera bielorusse dovrebbero prima vedere se i gruppi di sabotaggio e ricognizione russi stanno lasciando il loro territorio, e poi parlare del confine dell'Ucraina.

Correlati