Ticino

Due arresti per la rapina dell’agosto 2024 a Lugano: estradati i sospetti

Indagati anche per il furto di una borsetta nella stessa notte. Inchiesta ancora in corso
©Chiara Zocchetti
Red. Online
29.07.2025 09:54

Due uomini – un 34enne e un 25enne, entrambi cittadini algerini residenti all’estero – sono stati arrestati ed estradati in Svizzera con l'accusa di aver partecipato a una rapina avvenuta il 18 agosto 2024 nelle vie del centro di Lugano. Lo comunicano il Ministero pubblico e la Polizia cantonale, confermando che l’inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Veronica Lipari.

Quel giorno, secondo le ricostruzioni degli inquirenti, i due avrebbero aggredito un 40enne cittadino svizzero, domiciliato oltre San Gottardo, sottraendogli con la forza un orologio di ingente valore prima di dileguarsi. Ne è seguita un’articolata attività investigativa da parte della Polizia cantonale, che ha permesso di risalire progressivamente all’identità dei sospetti.

Contestualmente, la Magistratura ticinese ha attivato le procedure previste nell’ambito dell’assistenza giudiziaria internazionale, portando prima all’arresto del 34enne in Spagna e alla sua estradizione a inizio luglio, e poi, nei giorni scorsi, a quella del 25enne, giunto in Ticino dal Belgio.

Restano tuttora al vaglio le posizioni di una terza persona, attualmente detenuta all’estero, e di un quarto uomo già identificato. Le indagini si estendono anche a un altro episodio avvenuto nella medesima notte: il furto aggravato di una borsetta sempre nelle vie cittadine.

Le ipotesi di reato sono di rapina aggravata e furto aggravato. In attesa degli sviluppi, il Ministero pubblico comunica che non verranno rilasciate ulteriori informazioni.