Meteo

È arrivata la neve: oltre 30 centimetri a San Bernardino

Come da previsioni, sabato sono iniziate le prime nevicate che si sono intensificate nella giornata di oggi – Contenuti i disagi al traffico, sono pochi gli automobilisti che hanno riscontrato difficoltà – FOTO e VIDEO
© Rescue Media
Red. Online
04.12.2022 17:04

Sono iniziate, come previsto, nella giornata di sabato le prime precipitazioni nevose sulla Svizzera italiana, nevicate che si sono intensificate nella notte tra sabato e domenica. Lo comunica Rescue Media.

Dopo una tregua, nella tarda mattinata di oggi sono riprese copiose le nevicate in altitudine. Sopra 1.400 metri di altezza la coltre bianca ha superato i 20 centimetri di altezza. Nelle immagini la neve caduta a San Bernardino nelle ultime ore, dove i centimetri misurati superavano i 30.

Disagi contenuti sull’asse della A13 malgrado la strada fosse innevata a partire da Mesocco. Il pronto intervento dei mezzi di pulizia ha permesso di mantenere le condizioni del fondo stradale accettabili. Solo pochi automobilisti hanno riscontrato difficoltà. Anche la strada cantonale è completamente innevata.

Le nevicate a San Bernardino dovrebbero continuare anche nella notte e nella prima parte della giornata di lunedì.

Correlati
Arriva la neve?
MeteoSvizzera, per sabato, prevede a partire da metà giornata un limite delle nevicate dapprima attorno a 800 metri, dalla serata in rialzo a 1.000-1.500 metri a partire dal Sottoceneri – Entro domenica sera fino a 30 cm di neve fresca in Vallemaggia