È scontro tra Berlusconi e Fini

ROMA - E' rottura totale fra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini. Lo scontro frontale va in scena alla Direzione Nazionale del Pdl dove il premier intima al presidente della Camera di smettere di fare politica attiva o di dimettersi da Montecitorio. Ricevendo la secca replica dell'ex fondatore di An che, scattato in piedi verso il palco, lo sfida con gesti plateali: «Perché altrimenti che fai, mi cacci?». Il tutto sotto gli occhi sbigottiti dei delegati, ma soprattutto davanti alle telecamere che immortalano in diretta lo strappo.
Dopo la pausa per il pranzo, sono ripresi i lavori alla Direzione. Ci sono ancora 66 scritti a parlare ma difficilmente sarà possibile dare la parola a tutti. Intanto Fini ha riunito i suoi fedelissimi.
Si va verso la rottura definitiva tra i due co-fondatori del Partito della lIbertà? «Non credo, non me lo auguro», ha dichiarato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. «Lavorerò - ha aggiunto - perché prevalgano le ragioni politiche e una linea unitaria del partito».