E se fosse possibile aromatizzare i peti?

PARIGI - Per la serie invenzioni strane, degne di un Ignobel: e se fosse possibile far si che le proprie "puzzette" non puzzassero? Che lo sia lo sostiene Christian Poincheval, un inventore francese che vende pillole in grado di dar profumo di rosa, violetta e - nell'edizione speciale natalizia - cioccolato ai nostri peti. O almeno così sostiene.
Per quanto riguarda gli ingredienti che compongono il Lutin Malin (così si chiama il 'folletto operoso' inventato da Poincheval, che ha speso otto anni della sua vita per crearlo), tutti ingredienti naturali, come mirtilli, finocchio e alghe marine.
Se l'invenzione sembra un po' strampalata, lo è anche il mito fondatore, ciò che ha spinto Poincheval a cercare di trovare una soluzione all'aroma fastidioso del peto. L'idea gli sarebbe venuta, infatti, a una cena con amici in cui tutti i gli astanti non sono riusciti a trattenere i loro peti, trasmormando l'aria della stanza in qualcosa di irrespirabile: "Siamo quasi soffocati da quanto puzzavano i nostri peti. Lì ho deciso che si dovesse fare qualcosa".
A prescindere dalla veridicità o meno della storia scatologica (e, se vera fosse: a che caspita di cene prendeva parte il francese?) le pillole sono in vendita per 10 euro alla confezione sul sito dell'inventore, un prezzo anche contenuto se effettivamente funzionassero, sicuramente abbordabile per chi volesse sperimentarne gli effetti su di sé (a proprio rischio e pericolo). Poincheval afferma di venderne "diverse centinaia al mese, con un picco proprio sotto Natale".