Ecco hikeTicino, l'app da passeggio

Oltre 300 chilometri di sentieri mappati con Google Street View, che ne fanno la rete di questo tipo più estesa al mondo - LE FOTO
Il direttore di Ticino Turismo Elia Frapolli e il consigliere di Stato Christian Vitta. (foto Scolari)
Red. Online
07.07.2015 12:33

MENDRISIO - È stata presentata oggi al Fox Town di Mendrisio la nuova applicazione di Ticino Turismo, hikeTicino. L'app è stata sviluppata per aiutare i turisti a scegliere il percorso escursionistico più adatto a loro in una rete di oltre 300 km di sentieri. Sentieri che sono stati mappati grazie a una collaborazione con Google Street View e che sono tutti interamente percorribili - sia con l'app sia nel sito - grazie alle immagini prese con Google trekker. Si tratta di uno speciale zainetto con telecamera - ne esistono solo due al mondo - che Ticino Turismo ha avuto a disposizione per un mese a fine estate 2014. La rete escursionistica cantonale è divenuta così la più estesa al mondo ripresa con questa tecnologia.

Tra le novità, illustrate dal direttore di ticino turismo Elia Frapolli, anche la possibilità di trovare in pochi clic il percorso più adatto alle proprie esigenze. I sentieri cantonali sono infatti divisi per difficoltà, tempo di percorrenza, temi quali la gastronomia, la cultura e molti altri ancora. Il tutto è integrato con le preziose informazioni meteo, necessarie prima e durante il percorso, le mappe e altre informazioni turistiche come la presenza di ristoranti.

L'applicazione può inoltre funzionare offline ciò che rende mappe e informazioni fruibili in qualsiasi momento, anche in zone in cui la rete non prende.

Nel suo intervento il direttore del DFE Christian Vitta ha sottolineato l'importanza del turismo escursionistico in Ticino e di come questa app valorizzi il patrimonio cantonale. Ha inoltre espresso la volontà del Cantone di sostenere con determinazione progetti turistici validi: bisogna trasformare i momenti difficili in opportunità.

Alla conferenza ha anche partecipato Giorgia Tarchini, che ha illustrato la collaborazione con Fox Town, che ospiterà un Infopoint con totem e tablet con i quali i turisti del Centro shopping potranno scoprire hikeTicino.