Elezioni

Ecco la squadra di Attilio Savioni

Eletti a Casteneda i municipali che affiancheranno il sindaco in carica da ben 42 anni - A Lostallo vengono riconfermati tutti gli uscenti
Red. Bellinzona
27.11.2022 14:19

I cittadini di Castaneda, piccolo paese della Valle Calanca, hanno scelto ieri la compagine municipale per la legislatura 2023-2026 con una partecipazione di quasi il 70%. Insieme al 77.enne sindaco Attilio Savioni, in carica da 42 anni e confermato tacitamente, nell’Esecutivo dell’ente locale entreranno dal 1. gennaio prossimo Davide Silvanti (108 voti), e gli uscenti Luca Calvia (94), Michela Marangoni (88) e Athos Rossini (81). I candidati erano cinque, per quattro seggi a disposizione. Tacitamente sono stati eletti pure i municipali supplenti Orfeo Gianora e Paolo Soldati, i membri della Commissione di revisione Milena Casadei, Mauro Scaramella e Maria Luisa Valerio, come pure i supplenti della medesima commissione (Romina Derungs e Manuela Pacciarelli).

Decisamente un record
Come detto, al timone dell’Esecutivo del Comune di Castaneda ci sarà ancora Attilio Savioni. Nessuno si è fatto avanti per assumere la carica che l’imprenditore edile in pensione (la ditta di famiglia è gestita ora dal figlio Fabio) ricopre da quando aveva 35 anni. Fu eletto infatti per la prima volta nel 1980. Da allora il villaggio calanchino ed il resto della valle sono logicamente cambiati. In particolare ha fatto capolino il tema delle aggregazioni. È dal 2001 che il Cantone sta intraprendendo degli sforzi per una fusione di valle. Finalmente, il 1. gennaio 2015, è ufficialmente nato il Comune di Calanca (Arvigo, Braggio, Cauco e Selma). E Castaneda? Sembra guardare più verso la Mesolcina (Grono) che non al suo interno (Buseno). Magari la prossima legislatura potrebbe essere quella decisiva.

Riconferme a Lostallo
A Lostallo, con una partecipazione del 52%, sono stati riconfermati tutti gli uscenti: Moreno Monticelli (247 voti), l’attuale sindaco Nicola Giudicetti (232), Filipe Ferreira Carneiro (205), Ygor Capelli (202) e Andrea Peduzzi (197).

In questo articolo: