BancaStato: due nomine completano il Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di amministrazione di BancaStato torna al completo grazie alla nomina di due nuovi membri: Marika Codoni-Sulmoni e Carlo Barbieri, designati dal Consiglio di Stato dopo l’autorizzazione della FINMA. «Le nomine rafforzano la governance dell’istituto, aggiungendo figure di spicco con profonde competenze nel settore bancario», si legge in una nota.
Profili con solide esperienze nel settore finanziario
Marika Codoni-Sulmoni, entrata ufficialmente in carica nel mese di maggio, è nata nel 1967 e risiede a Castel San Pietro. Laureata in Economia aziendale all’Università di Zurigo, ha maturato una lunga esperienza come revisore in ambito internazionale con PwC a Zurigo e Londra. Dal 2000 ha ricoperto ruoli di primo piano nel Gruppo FIAT, in Banca Unione di Credito e in BSI SA, occupandosi di Finanza, Amministrazione, Controllo, Governance e Progetti strategici. Attualmente siede in diversi Consigli di amministrazione nei settori bancario, farmaceutico, energetico e previdenziale, contribuendo anche a comitati chiave come quelli per audit, rischi, investimenti e remunerazioni. Ha inoltre svolto attività di docenza nella formazione superiore per esperti in finanza e controlling.
Carlo Barbieri, classe 1959 e residente a Faido, entrerà ufficialmente in carica a inizio giugno. Dopo l’attestato federale di capacità, ha avviato la sua carriera bancaria nel 1979 presso BSI a Bellinzona, assumendo già nel 1984 la guida dell’agenzia di Airolo. In seguito ha ricoperto ruoli dirigenziali crescenti nel settore bancario ticinese, culminati nella fondazione della Banca Raiffeisen Leventina nel 1996, di cui ha assunto la direzione. Dal 2014 è stato Presidente della Direzione della Banca Raiffeisen Tre Valli, incarico mantenuto fino al prepensionamento nel 2021. La sua carriera gli ha conferito solide competenze in gestione strategica, rischio e compliance normativa.
Nomine interne e composizione aggiornata
La Presidente del Consiglio di amministrazione, Avv. Michela Ferrari-Testa, ha espresso soddisfazione per il completamento del CdA, sottolineando il valore delle nuove competenze: «Mi felicito che il Consiglio di amministrazione sia ora tornato al completo. I due nuovi membri apportano vissuti e competenze che saranno preziose per l’Alta Direzione di BancaStato. A loro vadano i migliori auguri di buon lavoro e buon inizio».
Contestualmente, il Consiglio ha proceduto a nuove nomine interne: l'ing. Stefano Santinelli è il nuovo vicepresidente mentre Marco Passalia è stato nominato segretario.
Composizione attuale del Consiglio di amministrazione di BancaStato:
- Avv. Michela Ferrari-Testa, presidente
- Ing. Stefano Santinelli, vicepresidente
- Marco Passalia, segretario
- Marika Codoni-Sulmoni
- Carlo Barbieri
- Marialuisa Parodi Aostalli
- Avv. Enea Petrini