BLKB, a corto di dirigenti, chiama l'ex presidente della Finma

Un presidente del consiglio di amministrazione (Cda) ad interim per la Banca cantonale di Basilea Campagna (BLKB), alle prese con carenze ai vertici: la società ha scelto Thomas Bauer, che in passato ha svolto la stessa funzione presso la Finma, l'autorità federale di vigilanza dei mercati finanziari.
Esperto indipendente e con profonde conoscenze del settore bancario, Bauer entrerà in funzione il primo settembre e rimarrà in carica presumibilmente per un anno. Si tratta infatti di stabilizzare l'impresa che è stata scossa dalla partenza a fine luglio dell'allora numero uno del Cda Thomas Schneider e del Ceo John Häfelfinger. I due manager sono stati travolti dalla vicenda della rettifica di valore sa 105,5 milioni di franchi effettuata su Radicant, una banca digitale lanciata nel 2021 e operativa dal 2023 che non è mai pienamente decollata.
La BLKB si è prefissata l'obiettivo di rinnovare definitivamente la presidenza del consiglio di banca - questo il nome ufficiale di quello che è in pratica il Cda - entro il primo luglio 2026, puntando tuttavia a una nomina e a un passaggio di consegne se possibile anticipati. La ricerca della personalità idonea è già stata avviata, viene precisato.
Fondata nel 1864, la Basellandschaftliche Kantonalbank dispone oggi di 23 succursali, fra cui quattro anche nei cantoni di Basilea Città, Soletta e Argovia (due). L'istituto gode della garanzia dello stato, ha una somma di bilancio di 36 miliardi di franchi e un organico di circa 1000 dipendenti.