Metalli preziosi

Bullion International Group (BIG), parte del gruppo MKS PAMP, firma un accordo vincolante per l'acquisizione di SOLIT Group SA

L'obiettivo strategico della transazione è la creazione di un ecosistema europeo leader e integrato nel settore dei metalli preziosi
© CdT / Gabriele Putzu
Red. Economia
28.01.2026 10:40

SOLIT Group SA e Bullion International Group (BIG) hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in SOLIT Group SA. Il completamento della transazione è previsto per il secondo trimestre del 2026. Anche in futuro, i fondatori e gli attuali principali azionisti di SOLIT, Robert Vitye, Tim Schieferstein e Thomas Hellener, continueranno a contribuire in modo determinante allo sviluppo dell’azienda.

BIG è stata fondata nel 2024 dal gruppo MKS PAMP, leader mondiale integrato nella lavorazione dei metalli preziosi. Attraverso BIG, MKS PAMP GROUP persegue l’obiettivo di creare una piattaforma commerciale completamente integrata e leader a livello globale per i metalli preziosi fisici. «Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione, perché apre ulteriori opportunità: amplia il nostro margine d’azione, accelera l’innovazione e porta il nostro potenziale di successo condiviso a un nuovo livello», afferma Robert Vitye, CEO di SOLIT Group SA.

La partnership si fonda su una chiara complementarità strategica e una visione condivisa di lungo termine. Per SOLIT, l’attenzione si concentra su tre obiettivi principali: l’internazionalizzazione accelerata in un contesto macroeconomico eccezionale, la garanzia efficiente dell’approvvigionamento di metalli preziosi fisici grazie all’accesso diretto alla catena del valore integrata di MKS PAMP GROUP, incluso il rinomato portafoglio di marchi PAMP®. Robert Vitye continuerà a ricoprire il ruolo di CEO di SOLIT e assumerà la responsabilità per tutta l’Europa nell’ambito della strategia di crescita globale di BIG.

Ken Lewis, CEO di BIG a sinistra e Robert Vitye, CEO di SOLIT SA
Ken Lewis, CEO di BIG a sinistra e Robert Vitye, CEO di SOLIT SA

«Abbiamo trovato un partner che condivide i nostri valori e obiettivi e sfruttiamo questa occasione per rafforzare ulteriormente la nostra presenza sia nel mercato europeo sia nell’accesso digitale, cogliendo le opportunità di questa nuova era per svolgere un ruolo di primo piano nello spazio europeo», afferma Ken Lewis, CEO di Bullion International Group.

Con questa partecipazione, le attuali attività europee di BIG saranno integrate con quelle di SOLIT nei paesi di lingua tedesca. Il team di 30 persone di Gold-Avenue.com, con sede a Ginevra, sotto la guida di SOLIT, estenderà la propria presenza in Svizzera, Francia, Italia, Regno Unito e altri mercati europei. Inoltre, il business europeo all’ingrosso verrà integrato e ampliato congiuntamente sotto il marchio MTB Metals. Anche il nuovo centro logistico acquisito sarà utilizzato trasversalmente dai vari marchi.

Nell’ambito della nuova struttura societaria, il Consiglio di Amministrazione di SOLIT Group SA sarà ampliato a cinque membri e ulteriormente professionalizzato.