Cambi al vertice di CIC (Svizzera) dal prossimo 15 marzo

A seguito della nomina di Livia Moretti, attuale Chief Executive Officer (CEO) di CIC (Svizzera), alla carica di Amministratrice Delegata della Banque de Luxembourg, David Fusi, attuale membro del Comitato direttivo e responsabile del dipartimento commerciale, è stato nominato CEO di CIC (Svizzera). Maurizio Pierazzi, attuale responsabile del segmento dedicato alle soluzioni specializzate per aziende e imprenditori, assumerà la carica di responsabile del dipartimento commerciale ed entrerà a far parte del Comitato direttivo. Livia Moretti continuerà a essere fortemente coinvolta nell'orientamento strategico della banca, nel mercato svizzero e nella sua economia grazie alla sua nomina nel Consiglio di amministrazione di CIC (Svizzera)1.
Il 15 marzo 2026, Livia Moretti succederà a Pierre Ahlborn, che andrà in pensione dopo 38 anni presso la Banque de Luxembourg, di cui 26 come Amministratore Delegato. Questa decisione del Crédit Mutuel Alliance Fédérale, azionista unico di CIC (Svizzera), riflette la fiducia riposta in Livia Moretti e il riconoscimento dei risultati ottenuti dal suo insediamento come CEO di CIC (Svizzera) all'inizio del 2023.
Livia Moretti non lascerà però del tutto il CIC (Svizzera), poiché il 15 marzo 2026 riprenderà il posto lasciato vacante da Pierre Ahlborn nel Consiglio di amministrazione.
«Abbiamo cercato all'interno del gruppo la persona che riunisse le competenze necessarie e il profilo di Livia Moretti ci è subito apparso come la scelta più ovvia. Vanta un'indiscutibile esperienza internazionale e, soprattutto, ha svolto con successo un importante lavoro presso il CIC (Svizzera), in particolare nei settori della buona governance, del controllo dei rischi, della fidelizzazione della clientela e della redditività, con una nuova strategia che sta già dando i suoi frutti. Negli ultimi due anni, il CIC (Svizzera) ha raggiunto due volte un utile record superando la soglia dei 40 milioni di franchi svizzeri, un risultato mai ottenuto in passato. Il 2025 dovrebbe seguire lo stesso trend positivo. Sono quindi pienamente fiducioso nel consegnarle le chiavi della Banque de Luxembourg», ha commentato Eric Charpentier, Presidente del Consiglio di amministrazione di CIC (Svizzera) e della Banque de Luxembourg.
«I tre anni trascorsi in Svizzera sono stati intensi e ricchi di incontri. Desidero ringraziare i miei colleghi del Comitato direttivo e i miei collaboratori per il loro impegno e ho piena fiducia in loro per il proseguimento dello sviluppo di CIC (Svizzera). La mia nomina nel Consiglio di amministrazione mi consentirà di continuare a partecipare allo sviluppo della nostra banca in Svizzera e al proseguimento della collaborazione tra il Lussemburgo e la Svizzera», ha sottolineato.
In linea con la continuità, il Consiglio di Amministrazione ha nominato David Fusi, membro del Comitato direttivo di CIC (Svizzera) dal 2011, alla carica di Chief Executive Officer. Grazie alla sua competenza e alla sua vasta esperienza nel settore bancario, di cui 20 anni in posizioni dirigenziali presso CIC (Svizzera), David Fusi ha contribuito al rafforzamento della governance e del controllo dei rischi, nonché allo sviluppo di unità commerciali di importanza strategica.
In questo spirito di continuità e stabilità, Maurizio Pierazzi è stato nominato responsabile del dipartimento commerciale. Entrerà a far parte del Comitato direttivo. Maurizio Pierazzi ha lavorato per 10 anni allo sviluppo di soluzioni dedicate alle imprese e agli imprenditori, in particolare nel settore della finanza aziendale. In questa funzione, Maurizio Pierazzi è stato molto coinvolto nello sviluppo della strategia commerciale.
Questi cambiamenti nella governance dimostrano la volontà di CIC (Svizzera) e del gruppo Crédit Mutuel Alliance Fédérale di capitalizzare sia sulle proprie competenze che sui propri successi, nel rispetto dei principi di continuità, sviluppo e stabilità.