Svizzera

Cambiamenti all'interno del Comitato direttivo di Allianz Suisse

Stefan Rapp (Chief Financial Officer) e Hanno Wienhausen (Chief Underwriting Officer) passeranno le loro funzioni a successori interni
© Archivio
Ats
05.09.2024 18:07

Nei prossimi mesi il Comitato direttivo di Allianz Suisse sarà interessato da due cambiamenti. Stefan Rapp, entrato in Allianz Suisse come Chief Financial Officer nel 2008, lascia l'incarico per sua scelta con effetto al 1° gennaio 2025. Dopo 16 anni di grandi risultati, Stefan Rapp lascia il ruolo operativo di CFO mantenendo tuttavia uno stretto legame con Allianz Suisse in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione di Allianz Suisse Immobiliare SA. A succedergli sarà Remo Cavegn, attualmente Chief Risk Officer.

Stefan Rapp ha contribuito in modo significativo a fare di Allianz Suisse quello che è oggi grazie a una lungimiranza strategica e a decisioni avvedute in termini di stabilità e resilienza finanziaria nonché di efficienza del capitale. Ha iniziato la carriera nel 1995 come consulente presso A.T. Kearney Management Consultants a Monaco di Baviera in Germania e nel 1998, sempre a Monaco, è entrato in Allianz SE lavorando fino al 2006 nel Group Planning and Controlling. Dal 2006 al 2008 ha diretto l'ufficio del CEO di Allianz Deutschland AG, per poi passare ad Allianz Suisse come CFO e membro del Comitato direttivo.

Ruedi Kubat, CEO di Allianz Suisse: «Dal 2008 Stefan Rapp ha contribuito in modo decisivo, grazie a una prestazione personale eccezionale, al successo duraturo di Allianz Suisse. Di questo lo ringrazio sentitamente fin d'ora. Sono lieto che manterrà uno stretto legame con Allianz Suisse come membro del Consiglio di amministrazione di Allianz Suisse Immobiliare SA.»

In Remo Cavegn abbiamo trovato un successore interno che porta in dote una vasta competenza e una pluriennale esperienza locale e internazionale nel Gruppo Allianz. Remo Cavegn è entrato in Allianz Suisse nel 2001 e nel 2020, dopo una carriera internazionale di successo nel Gruppo Allianz, ha assunto la carica di Chief Risk Officer. Remo Cavegn (46 anni, sposato, un figlio) ha conseguito un master in Contabilità e Finanza e ulteriori qualifiche in diritto tributario e gestione del rischio.

Il 1° ottobre 2024 Hanno Wienhausen, entrato in Allianz Suisse nel gennaio 2022 come Chief Underwriting Officer, entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione di Allianz Beratungs- und Vertriebs-AG (ABV) in Germania e passerà il testimone a Gregor Huber, attualmente responsabile del comparto Aziende di Allianz Suisse e Managing Director di Allianz Commercial in Svizzera.

Nei quasi tre anni trascorsi in Allianz Suisse, Hanno Wienhausen ha saputo sfruttare al meglio l'elevata competenza nel settore della distribuzione e la profonda conoscenza nell'ambito delle assicurazioni di cose. Sotto la sua guida, il comparto P&C è stato rimodulato per far fronte al nuovo contesto caratterizzato da maltempo e inflazione e ha visto l'acquisizione di importanti partner del settore automobilistico.

Ruedi Kubat, CEO di Allianz Suisse: «Mi congratulo con Hanno Wienhausen per la nomina e per questo importante passo avanti nella sua carriera e lo ringrazio calorosamente per il prezioso apporto dato ad Allianz Suisse. Ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del comparto P&C in un contesto difficile.»

Il suo successore quale Chief Underwriting Officer e membro del Comitato direttivo sarà Gregor Huber, una figura interna con forti qualità di leader che conosce Allianz da 25 anni avendovi ricoperto diverse funzioni. Dal 2018 Gregor Huber dirige il comparto Aziende di Allianz Suisse nella divisione P&C e dal 2023 è anche Managing Director di Allianz Commercial in Svizzera. In questi anni ha portato il comparto Aziende alla conquista di risultati importanti, raggiungendo la più alta raccolta premi e i più alti risultati operativi nella storia di Allianz Suisse. Sotto la sua guida, la società ha intrapreso un percorso di crescita sostenibile. La vasta conoscenza del settore assicurativo e la pluriennale esperienza, tra cui posizioni in ambito di Investment Management presso AIM SE a Monaco di Baviera e la funzione di Chief Investment Officer di Allianz Suisse, fanno di lui il successore ideale. Gregor Huber (46 anni, sposato, tre figli) ha conseguito un master in Economia presso l'Università di San Gallo.

Ruedi Kubat, CEO di Allianz Suisse: «Essere riusciti ad affidare posizioni strategicamente importanti come queste a figure interne che lavorano con noi già da molto tempo e vantano un'esperienza internazionale ci soddisfa molto e ci assicura un avvicendamento senza soluzione di continuità.»

Breve profilo del Gruppo Allianz Suisse

Il Gruppo Allianz Suisse, con un volume dei premi di oltre 3.7 miliardi di CHF, è una delle compagnie d'assicurazione leader in Svizzera. Al Gruppo Allianz Suisse fanno capo diverse società, tra queste: Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA, CAP Compagnia d'Assicurazione di Protezione Giuridica SA e Quality 1 AG. Il Gruppo Allianz Suisse opera nei settori assicurazione, previdenza e gestione patrimoniale, ha circa 3'300 dipendenti ed è parte del gruppo internazionale Allianz, presente in oltre 70 paesi distribuiti in tutti i continenti. Dal 2000 il Gruppo Allianz occupa regolarmente le primissime posizioni nell'indice di sostenibilità del Dow Jones (Dow Jones Sustainability Index, DJSI). In questa autorevole classifica mondiale Allianz figura attualmente come leader di settore.

In Svizzera sono oltre 1 milione i privati e oltre 125'000 le aziende che si affidano, in ogni fase della loro esistenza, alla consulenza e ai prodotti assicurativo-previdenziali di Allianz Suisse. Una fitta rete di oltre 110 sedi ed agenzie garantisce peraltro una presenza capillare in ogni regione del paese.

Allianz Suisse è premium partner di Spitex Schweiz, di Swiss Paralympic e dello Swiss Economic Forum (SEF). È inoltre title sponsor dell'evento nazionale «Giornata del cinema Allianz» e dà il nome alle manifestazioni Allianz Cinema di Zurigo, Basilea e Ginevra. In ambito sociale, inoltre, supporta la Croce Rossa Svizzera in qualità di partner di progetto e la fondazione Pro Juventute.