CC Cardio vince l’ottava edizione di Boldbrain Startup Challenge

L’edizione 2025 di Boldbrain Startup Challenge, il programma di accelerazione per idee innovative organizzato da Fondazione Agire con il supporto dell’USI Startup Centre e il sostegno del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia (DFE) e di BancaStato, si è conclusa ieri sera con la tradizionale cerimonia di premiazione che ha battuto ogni record con oltre 850 iscrizioni.
L’evento, che ha avuto luogo al Palazzo dei Congressi di Lugano, ha accolto oltre 600 persone, tra cui esponenti del mondo politico, accademico e imprenditoriale. Ulteriori 300 partecipanti hanno seguito la serata in diretta streaming sui canali digitali di Fondazione Agire.
La giuria nazionale, presieduta da Thomas Billeter dell’organizzazione nazionale SICTIC, ha valutato i 10 progetti finalisti e decretato i 5 vincitori, assegnando premi per un valore complessivo di 174.000 franchi, oltre a servizi e consulenze strategiche utili allo sviluppo dei progetti.Il pubblico in sala è stato invece rapito dal progetto MethylX che si è così aggiudicato l’ulteriore premio della serata, del valore di 10.000 franchi.
Il primo premio, del valore di 40.000 franchi, è stato assegnato al progetto CC Cardio, che ha ricevuto anche una borsa di studio del valore di 56.000 franchi per l’Executive Master in Business Administration dell’Università della Svizzera italiana, e altri premi. Il secondo classificato, MethyIX, ha ottenuto un premio di 30.000 franchi. Il terzo classificato, OOVIE Studios, ha ricevuto 20.000 franchi, mentre il quarto e il quinto progetto classificati, Tellus GreenTech e Windtracx, si sono aggiudicati un premio di 10.000 franchi ciascuno. Oltre ai premi in denaro, i team vincitori beneficiano di numerosi altri premi e di opportunità di accesso ad altri prestigiosi programmi partner, quali lo Swiss Economic Award e MassChallenge Switzerland, programmi che offrono percorsi di crescita dedicati a startup in fase di scale-up.
Fondazione Agire offrirà una postazione desk per un anno presso lo spazio co-working del Tecnopolo Ticino a POWSH, SwissVeritas e Tellus GreenTech mentre un ulteriore premio speciale messo a disposizione da HemarGroup è stato assegnato a Vocalhum, che avrà così la possibilità di sviluppare o perfezionare il proprio prototipo grazie al supporto tecnico dell’azienda.
Per il primo anno, nelle edizioni di Boldbrain, è stato assegnato anche il nuovo Press Start Award, un premio istituito dal Gruppo Corriere del Ticino per una delle startup finaliste dell’edizione precedente. A seguito di una votazione aperta ai loro lettori, la startup Gota Energy, finalista del 2024, ha vinto l’ambito premio che consiste in prestazioni nell’ambito della comunicazione per un valore complessivo di 10.000 franchi.
L’adesione a questa ottava finale di Boldbrain Startup Challenge ha colto tutti di sorpresa, superando le 860 iscrizioni e costringendo gli organizzatori a istituire una lista d’attesa. Questo straordinario successo di pubblico testimonia sia l’interesse crescente da parte della cittadinanza per i temi dell’imprenditoria innovativa sia la qualità del programma, e posiziona l’evento Boldbrain Award Ceremony tra gli eventi più importanti dell’anno a livello cantonale.
Christian Vitta, direttore del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia, ha sottolineato nel suo intervento che «Boldbrain testimonia il fermento nel mondo delle startup, e dell’innovazione in generale, in Ticino, frutto di un ecosistema che negli anni abbiamo costruito e che continua a crescere, rinnovandosi costantemente. I risultati ottenuti dalle startup presenti sul nostro territorio, in particolare per quanto riguarda gli investimenti raccolti, confermano che le misure messe in campo per favorire la nascita e lo sviluppo di realtà imprenditoriali innovative sono vincenti. Questo dinamismo contribuisce a rafforzare l’immagine del Ticino, sia sul piano nazionale che su quello internazionale. Un circolo virtuoso che gioca un ruolo importante anche in termini di attrattiva del nostro Cantone per nuove aziende e talenti».
Il neo presidente di Fondazione Agire, Stefano Colombo, ha evidenziato: «Questa edizione conferma una volta di più quanto talento e capacità innovativa siano presenti nel nostro territorio. Il percorso offerto da Boldbrain dà ai team gli strumenti, la rete e la visione necessaria per trasformare un’intuizione in un progetto credibile e competitivo. Il nostro impegno è continuare a rafforzare l’ecosistema e far crescere un ambiente dove innovare non sia l’eccezione, ma la regole».
Le startup vincitrici
CC Cardio – 1° premio
Sviluppa UniFlow, una pompa cardiaca mini-invasiva per persone con un solo ventricolo funzionante. Il dispositivo sostiene e ottimizza la circolazione grazie ad algoritmi che si adattano in tempo reale al ritmo del cuore. Offre un supporto fisiologico continuo e intelligente, riducendo complicazioni e migliorando stabilmente la qualità di vita senza ricorrere a soluzioni invasive e temporanee.
MethyIX – 2° premio e premio del pubblico
Sviluppa terapie oncologiche di nuova generazione basate su mini-anticorpi capaci di colpire fattori di trascrizione finora considerati «undruggable», sfruttando una vulnerabilità scoperta nella loro metilazione. È il primo approccio che rende attaccabili questi attori chiave del cancro, con un candidato (MX-1) già brevettato e risultati preclinici promettenti, aprendo la strada a trattamenti mirati più efficaci e sicuri.
OOVIE Studios -3° premio
Crea animazioni video immersive che uniscono musica, cinema e intelligenza artificiale, restituendo profondità emozionale alle performance artistiche e alle esperienze del pubblico. I film reagiscono in tempo reale alle esecuzioni dei musicisti o all’interazione del pubblico, trasformando ogni evento in un’opera unica, viva e irripetibile—un format già definito «senza precedenti» dal Direttore della Mostra del Cinema di Venezia.
Tellus GreenTech – 4° premio e desk al Tecnopolo
Sviluppa test diagnostici rapidi e accessibili per rilevare in anticipo malattie e stress nelle colture, trasformando l’acqua di drenaggio delle serre in un sistema di monitoraggio continuo dei patogeni. La sua USP è lo screening automatizzato, passivo e in tempo reale che permette di sapere subito se una pianta «sta per ammalarsi», aumentando così resa e qualità dei raccolti e riducendo l’uso di pesticidi.
Windtracx – 5° premio
Sviluppa un sistema di propulsione eolica per navi, basato su un Aero Drone Kite: una vela rigida che vola ad alta quota e viene gestita in totale autonomia da un drone, riducendo consumi e impatto ambientale. Tecnologia completamente automatizzata e sicura, con design brevettato, che permette risparmi fino al 15% di carburante e rende la propulsione eolica finalmente scalabile e integrabile nelle flotte commerciali.
POWSH – Desk al Tecnopolo
Powsh è un assistente personale via chat che aiuta i proprietari di animali domestici a gestire in modo semplice e organizzato visite, cure, terapie e informazioni sul benessere del proprio pet. Integra un motore di IA empatica sviluppato con IDSIA, capace di comprendere anche le emozioni dell’utente, e unisce supporto pratico a una community ricca di contenuti visivi ed educativi che trasformano la cura del pet in un’esperienza guidata, umana e continua.
SwissVeritas – Desk al Tecnopolo
È una piattaforma di ispezione qualità per brand del lifestyle e del lusso, che integra sistemi di controllo plug-and-play direttamente nelle fabbriche, per garantire standard coerenti in tutte le sedi produttive. Combina hardware con IA, dashboard interattiva e autenticazione blockchain per creare una «fonte unica di verità» sulla qualità, riducendo resi e controversie e assicurando coerenza globale secondo i criteri del marchio.
Vocalhum – Premio HemarGroup
È una tecnologia che restituisce la voce a chi l’ha persa, trasformando il respiro in parole, grazie a un algoritmo che funziona in tempo reale su qualsiasi dispositivo con microfono. Soluzione non invasiva, accessibile ed estremamente intuitiva che ricostruisce una voce naturale basandosi sull’identità vocale dell’utente, offrendo un ponte immediato tra intenzione e linguaggio.
