Ticino

Curzio De Gottardi membro della direzione generale di BancaStato

Guiderà la nuova Area “Prodotti e Servizi”, creata per gestire al meglio il processo di trasformazione digitale e l’evoluzione del modello operativo - Annunciate anche diverse altre nomine
©CDT/GABRIELE PUTZU
Red. Online
18.12.2020 16:07

Il Consiglio di amministrazione e la Direzione generale di BancaStato hanno annunciato oggi le nuove nomine che entreranno in vigore con il 2021. Prevedono anche quella di Curzio De Gottardi a membro della Direzione generale: guiderà la nuova Area “Prodotti e Servizi”, creata per gestire al meglio il processo di trasformazione digitale e l’evoluzione del modello operativo, accrescendo qualità ed efficienza. Annunciate inoltre sei nomine a Mandatario Commerciale; cinque a Procuratore; otto a Vice Direttore; una a membro della Direzione generale. Sono complessivamente venti le promozioni che entreranno in vigore nei prossimi giorni in casa BancaStato. Decise dal

Consiglio di amministrazione, le nomine veicolano anche un’importante novità: l’allargamento a sei membri della Direzione generale.

Mandatari Commerciali

Ecco i nuovi Mandatari Commerciali di BancaStato:

 Marija Milosevic, clientela aziendale, Lugano

 Massimo Monti, garanzie e crediti documentari, Bellinzona

 Kevin Plaza, agenzia di Giubiasco

 Monica Pronzini, Private Banking, Bellinzona

 Corinne Riva, contabilità analitica, Bellinzona

 Luigi Treppiedi, tecnologie informatiche, Bellinzona

Procuratori

Le nomine al rango di Procuratori sono invece le seguenti:

 Mariagrazia Bakopanos, contabilità analitica, Bellinzona

 Christian Carbone, tesoreria, Forex & Trading, Bellinzona

 Simone Falbo, crediti speciali, Bellinzona

 Daniele Ferrara, agenzia di Mendrisio

 Alessandro Zanolari, Credit Office, Bellinzona

Vice Direttori

I nuovi Vice Direttori sono:

Loris Alzati, legale e Compliance, Bellinzona

Enrico Bentoglio, garanzie e crediti documentari, Bellinzona

Boris Bionda, consulenza aziendale, Bellinzona

Roberto Frigo, amministrazione crediti, Bellinzona

Tiziano Gianini, consulenza individuale, Bellinzona

Stefano Giedemann, sicurezza, Bellinzona

Roberto Landis, consulenza individuale, Bellinzona

Gianmaria Mondada, Private Banking, Locarno

La nuova Area Prodotti e Servizi

Da inizio gennaio BancaStato conterà su un nuovo assetto organizzativo che le consentirà di focalizzare maggiormente le attività specifiche di ogni singola Area. L’obiettivo è di rispondere con maggiore incisività alle attuali e future sfide di un settore bancario sempre più complesso e competitivo, e questo nell’imminenza del cambio di categoria di vigilanza FINMA; la Banca passerà nel 2021 dalla categoria 4 (banca di medie dimensioni) alla categoria 3 (banca grande e complessa).

Le novità vertono principalmente sulla nuova Area Prodotti e Servizi guidata dal neo membro della Direzione generale Dr. Curzio De Gottardi.

Classe 1970, Curzio De Gottardi ottiene la laurea in economia politica nel 1994 all’Università di Friborgo, ateneo nel quale diventa poi assistente e consegue nel 2000 il Dottorato in economia politica. Nel 2001 entra in BancaStato in qualità di assistente di Direzione generale. Nel 2004 gli è affidata l’attuale responsabilità del Dipartimento pianificazione strategica e comunicazione. Nel 2006 viene nominato membro di Direzione.

Dal 2013 è docente alla Scuola Professionale della Svizzera Italiana e, dal 2007, al Centro Studi Villa Negroni di Vezia. Dal 2011 è Presidente della Commissione Professionale Tripartita del Fondo cantonale per la formazione professionale di Breganzona.

Alla sua Area spetterà il compito di gestire al meglio il processo di trasformazione digitale e l’evoluzione del modello operativo, accrescendo qualità ed efficienza.

La Direzione generale di BancaStato sarà dunque così composta:

 Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente

 Daniele Albisetti, finora Responsabile dell’“Area Servizi Finanziari e Operativi”, guiderà la neo costituita “Area Finanza”.

Tale Area concentrerà le competenze dei Dipartimenti “Mercati finanziari” e “Contabilità”

 Curzio De Gottardi, “Area Prodotti e Servizi”

 Claudio Genasci, “Area Private Banking e GPE”, attualmente “Area Mercati e Private Banking”

 Patrick Lafranchi, “Area Rischi”

 Gabriele Zanzi, “Area Retail e Aziendale”

Il Consiglio di amministrazione è convinto di aver individuato in Curzio De Gottardi il profilo ideale per guidare la nuova Area dell’Istituto. La sua grande esperienza del settore, le sue comprovate capacità e la profonda conoscenza delle peculiarità del mercato ticinese forniranno un importante valore aggiunto a BancaStato.