Novità

DeepCloud lancia DeepValidator per la verifica in tempo reale di firme digitali e poteri di firma

«Questo servizio risulta particolarmente utile per contratti, procure e decisioni a livello direzionale», ha dichiarato Andrea Bogoni
Red. Online
22.10.2025 06:00

L’azienda tecnologica svizzera DeepCloud ha recentemente presentato DeepValidator, un servizio online che offre la possibilità di verificare non solo la validità di firme e sigilli digitali, ma anche di accertare se coloro che firmano sono legalmente autorizzati a rappresentare un'organizzazione.

Andrea Bogoni, Chief Marketing Officer di DeepCloud, ha sottolineato che DeepValidator garantisce non solo che un documento sia stato firmato, ma che la firma provenga effettivamente da chi ha l'autorità necessaria. «Questo servizio risulta particolarmente utile per contratti, procure e decisioni a livello direzionale», ha dichiarato Bogoni.

DeepValidator è conforme agli standard svizzeri ZertES ed europei eIDAS per firme e sigilli elettronici qualificati, rivolgendosi alle organizzazioni che gestiscono documenti digitali con rilievo legale. Il servizio è in grado di supportare firme e sigilli di qualsiasi provider e può essere facilmente integrato con ERP, flussi di approvazione e piattaforme legali già esistenti. È inoltre prevista a breve la disponibilità di un'API per l'integrazione in altri software.

Per quanto riguarda la protezione dei dati e la disponibilità del servizio, è importante sottolineare che tutti i documenti vengono crittografati durante la trasmissione e cancellati automaticamente dopo la verifica. DeepValidator è ospitato esclusivamente su server sicuri in Svizzera, rispettando le normative sulla protezione dei dati sia svizzere che europee.

Il servizio è già disponibile online e può essere utilizzato gratuitamente cliccando su www.deepvalidator.swiss.