Lo studio

È il brand Manchester City il più prezioso al mondo

Il calcio dal punto di vista economico è un affare tra inglesi e spagnoli che piazzano nei primi dieci posti della speciale classifica sui valori dei rispettivi marchi ben otto squadre – Il calcolo tiene conto della capacità di attirare tifosi e sponsorizzazioni
© AP
Generoso Chiaradonna
07.06.2023 06:00

È il Manchester City il club di calcio con il brand di maggior valore al mondo: 1,5 miliardi di euro (1,47 miliardi di franchi) e conquista il titolo di campione, almeno sulla carta. Si tratta di un incremento rispetto all’anno prima del 13 per cento. La società inglese, che sfiderà l’Inter nella finale di Champions League il prossimo 10 giugno, ha superato il Real Madrid nella classifica annuale Football 50 stilata da Brand Finance. Al terzo posto ritroviamo il Barcellona (1,37 miliardi di euro; +4%).

Rispetto al valore pre-COVID, il marchio del Manchester City è aumentato del 34% raggiungendo quest’anno un valore mai raggiunto prima, ancor più del Real, che nel 2023 ha visto calare il suo valore del 4%, scendendo così a 1,46 miliardi di euro. Il club spagnolo, però, ha di che consolarsi: quello del Real Madrid continua a essere il marchio più forte del mondo. Una forza che più di tutti attrae tifosi, giocatori, investitori e sponsor, favorendo il valore del club anche di fronte a performance sportive meno brillanti.

La top ten è comunque una questione prevalentemente britannica. Sono sei, infatti, le squadre d’oltre Manica. Oltre al Manchester City, troviamo al quarto posto l’altro Manchester - lo United - con 1,36 miliardi di euro; +9% in risalita dal quinto posto. Segue il Liverpool al quinto posto sempre con 1,36 miliardi di euro. Gli club inglesi occupano l’ottavo posto (Arsenal; 910 milioni di euro; +14%); la nona posizione con il Tottenham (900 milioni; +3%). Chiude la classifica il Chelsea (860 milioni; +1%). Le altre squadre europee in cima alla classifica sono il Real Madrid e il Barcellona rispettivamente al secondo e al terzo posto. La Francia piazza al sesto posto il Paris Saint- Germain (1,13 miliardi di euro), mentre la Germania, altra nazione calcisticamente forte, si deve accontentare del settimo rango con il Bayern di Monaco (1,10 miliardi; -1%)

Per calcolare il valore monetario del marchio, Brand Finance tiene conto delle performance finanziarie e della forza con cui il brand influenza le scelte dei tifosi. Brand Finance determina la forza del brand attraverso un’analisi che mette a confronto la gestione degli investimenti che impattano su immagine e reputazione, il ritorno di immagine e infine il relativo ritorno commerciale. L’analisi è stata condotta anche grazie a un sondaggio condotto presso un campione di oltre 10 mila fan rappresentativo dei principali Paesi europei, Brasile, Cina e Stati Uniti.

La Juventus prima tra le italiane

Per trovare la prima squadra italiana bisogna andare all’undicesimo posto. Si tratta della Juventus che si conferma nel 2023 il marchio calcistico più prezioso d’Italia. Il club torinese ha un valore stimato di 631 milioni di euro, in calo del 10,5% rispetto alla misurazione precedente. Una serie di investimenti a basso rendimento e perdite di giocatori chiave, inclusa la partenza di Cristiano Ronaldo dopo soli tre anni nel 2021, hanno lasciato la Juventus con un capitale limitato per i nuovi acquisti, spiega Brand Finance. In prospettiva, la vicenda della penalizzazione per il caso plusvalenze e la multa da 700 mila euro per la questione ingaggi con la mancata qualificazione alla UEFA Champions League dovrebbero rendere meno appetibile il marchio Juve agli occhi del pubblico internazionale. Il Milan (valore del marchio in crescita del 33% a 357,98 milioni di euro) è invece il club con il brand che ha fatto registrare la maggiore crescita (+33,2% a 358 milioni dal 17. al 15. posto), seguito da vicino dal Napoli neo campione d’Italia (valore in aumento del 31% a 239,81 milioni di euro, dal 27. al 18. posto). I ricavi generati dal torneo nazionale e dalle qualificazioni alla Champions League, oltre ai diritti di trasmissione e sponsorizzazione, hanno spinto la crescita del club napoletano.

Davanti al Milan – e secondo brand in assoluto guardando all’Italia – si trova l’Inter (508,96 milioni di euro; +3%).

In questo articolo: