Elon Musk, il cane e le criptovalute

Dogecoin è una criptovaluta. Il cui logo, graficamente, si rifà ad un cane Shiba Inu protagonista di un famoso meme di Internet. Nata quasi per scherzo nel 2013, oggi è popolarissima. Di più, dopo una serie di tweet di Elon Musk e altre celebrità – fra cui il rapper Snoop Dogg e la rockstar Gene Simmons – il suo valore è cresciuto a dismisura. Pochi giorni fa, ad esempio, era salito oltre il 55% stabilendo un nuovo record. Ancora una volta, insomma, l’effetto del patron di Tesla si è fatto sentire. E si farà sentire ancora, dal momento che la casa automobilistica ha appena annunciato di aver investito 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin. L’altra criptovaluta, quella più famosa volendo sintetizzare.
Un amore nato anni fa
In realtà, l’amore fra Musk e le criptovalute non è una novità assoluta. Anzi, sono anni che il miliardario-visionario twitta al riguardo. Certo, recentemente c’è stata un’accelerata decisa. Grazie, appunto, a cinguettii simpatici e irriverenti. Come la foto di una rivista fittizia – Dogue, giocando sul famoso titolo di moda Vogue – che ha provocato una vera e propria impennata. E così, il prezzo di Dogecoin è lievitato. E pensare che, al di là di Bitcoin, Musk aveva affermato di non avere un’opinione forte sulle altre criptovalute. Soprattutto, aveva spiegato di aver semplicemente scherzato a proposito di Dogecoin. «Ma il destino ama l’ironia» ha poi aggiunto lo stesso Musk su Clubhouse, social che ha raggiunto vette di popolarità incredibili dopo il suo ingresso. «Sarebbe un risultato divertente, ma anche ironico, se Dogecoin diventasse la valuta della Terra in futuro».
E Snoop Dogg diventa Snoop Doge
Elon Musk, sempre lui, aveva pure garantito che avrebbe smesso di twittare per un po’. E invece, poco dopo è tornato alla ribalta. Postando meme legati a Dogecoin – il cane, ricordate? – e parlando della criptovaluta come della moneta del popolo. A sostenerlo sono arrivate altre celebrità, come detto, fra cui Snoop Dogg. Diventato, improvvisamente, Snoop Doge. Creata come parodia, questa criptovaluta adesso vale oltre 1 miliardo di dollari. La vicenda rimanda direttamente alla mania per le criptovalute esplosa nel 2017, quando il prezzo del Bitcoin salì fino a toccare quasi i 20mila dollari salvo poi crollare l’anno successivo (3mila). Manco a dirlo, proprio come per GameStop anche la rinascita di Dogecoin ha sfruttato l’onda lunga di Reddit e, nello specifico, l’entusiasmo di un gruppo chiamato SatoshiStreetBets. Gruppo che, come WallStreetBets, ha contribuito ad alimentare la voglia di investire.