Economia

Eurozona: cresce la produzione, indice PMI della produzione composita a 52,5 punti

L'indice Hcob PMI della produzione composita dell'Eurozona ha continuato a segnalare una crescita dell'economia del settore privato, posizionandosi ad ottobre al di sopra del dato neutro di 50 punti
© Shutterstock
Ats
05.11.2025 11:15

L'indice Hcob PMI della produzione composita dell'Eurozona ha continuato a segnalare una crescita dell'economia del settore privato, posizionandosi ad ottobre al di sopra del dato neutro di 50 punti.

In particolare, l'indice ha messo a segno un forte rialzo a 52,5 punti, rispetto a 51,2 punti di settembre, toccando un «record da maggio 2023 e concludendo il debole andamento di crescita osservato nel corso di quest'anno», spiegano gli analisti. Il dato di ottobre è superiore alle attese degli economisti che stimavano 52,2 punti.

Anche in Germania a ottobre si registra una accelerazione della produzione: l'indice Pmi Hcob composito sale a 53,9 punti, dai 52 punti di settembre.

A ottobre, secondo l'analisi, si registra una crescita più forte della produzione manifatturiera e dei servizi combinati da quasi due anni e mezzo. La ripresa è stata in parte trainata da una domanda più forte in entrambi i settori monitorati.

Dal canto suo, l'indice composito Pmi di S&P Global del Regno Unito ha registrato un valore di 52,2 punti, in aumento rispetto ai 50,1 di settembre. L'andamento della produzione vede un aumento dei servizi, insieme a quello della produzione manifatturiera per la prima volta dall'ottobre 2024.