Svizzera

FlyBair resta a terra per Capodanno

L’offerta annullata prevedeva «voli pop-up» dal 27 dicembre con un apparecchio a destinazione di Gran Canaria (Spagna), sarebbero poi seguiti Marrakech (Marocco) e altre destinazioni
© Facebbok (FlyBair)
Ats
13.12.2021 12:56

La pandemia da coronavirus impedisce nuovamente alla giovane compagnia aerea bernese FlyBair di decollare: a causa della scarsa domanda, ha infatti cancellato i cosiddetti «voli pop-up» verso sud previsti per il periodo di Capodanno.

La compagnia intendeva operare questi voli qualora gli aerei fossero stati pieni almeno all’80%. Tuttavia, la società ha oggi comunicato che a causa dell’evoluzione riguardo al coronavirus c’è stato un calo significativo della domanda.

L’offerta sarebbe dovuta partire il 27 dicembre con un apparecchio a destinazione di Gran Canaria (Spagna). Sarebbero poi seguiti Marrakech (Marocco) e altre destinazioni.

FlyBair è una cosiddetta compagnia virtuale, la prima della Svizzera: non dispone cioè di apparecchi propri, si limita a noleggiarli. È nata nel novembre 2019 su iniziativa di Flughafen Bern, la società di gestione dell’aeroporto a sud della città federale, duramente colpito dal fallimento, nel 2018, dell’aviolinea bernese Sykworks. Questa è l’ultima di diverse compagnie che avevano fatto apparizioni più o meno fugaci dopo l’uscita di scena nel 2002 di Swiss, alcune delle quali con presenza anche a Lugano-Agno.

Il primo volo di FlyBair è stato effettuato il 18 luglio 2020, in un momento poco favorevole all’aviazione, alle prese con la pandemia. Nel primo anno d’esercizio sono stati organizzati 65 voli con 4291 passeggeri. Nell’aprile scorso, sulla scia del perdurare delle incertezze legate al coronavirus, la compagnia aveva deciso di congelare l’attività in attesa delle festività di fine anno.