Industria

I risultati aziendali di Medacta sono solidi

Il CEO Francesco Siccardi conferma i progetti di ampliamento in Ticino a Castel San Pietro e Rancate: l'area produttiva verrà aumentata del 130%
Il CEO di Medacta Francesco Siccardi nel sito di Castel S. Pietro ©Chiara Zocchetti
Generoso Chiaradonna
17.03.2023 19:08

Il gruppo Medacta con sede a Castel San Pietro che produce dispositivi ortopedici ha realizzato l’anno scorso un utile netto di 46,2 milioni di euro (45,6 milioni di franchi al cambio attuale), in flessione del 10% su base annua. Il Cda proporrà comunque agli azionisti un dividendo invariato di 54 centesimi per azione. Il dato dell’utile dell’anno precedente, sottolinea Medacta in un comunicato, era influenzato da effetti positivi una tantum. La performance operativa è stata più positiva, con un Ebitda rettificato di 120,4 milioni di euro, in crescita del 12,4%. La redditività, si è tuttavia smussata, con una riduzione del relativo margine di quasi due punti percentuali al 27,6% (29,5% nel 2021). L’Ebitda e il margine corrispondente soddisfano ampiamente le aspettative espresse dagli analisti consultati dall’agenzia finanziaria AWP. Tuttavia, gli esperti si aspettavano un aumento degli utili a 55,2 milioni in media. La remunerazione per gli azionisti è decisamente meno generosa dei 68 centesimi per azione previsti.

Un anno di crescita

Medacta aveva già comunicato il fatturato del 2022 a inizio febbraio: 437 milioni di euro, il 20% in più dell’anno precedente (+15% a cambi costanti).

«Il 2022 è stato per noi un altro anno di crescita guadagnando significative quote di mercato rispetto ai nostri concorrenti, incrementando la nostra forza vendita e lanciando nuovi prodotti», afferma il CEO di Medacta Francesco Medacta. «Questa crescita è stata sostenuta da una robusta supply chain che è stata rinforzata da scelte strategiche di aumento di tutti i magazzini dalle materie prime al prodotto finito, scelte che hanno portato, tra l’altro, a contenere l’impatto dell’inflazione che si è riverberato in particolare sui costi di trasporto e meno su materie prime e costi energetici», continua Siccardi che precisa per l’anno in corso «ci attendiamo comunque una riduzione dei costi di trasporto e dell’energia mentre avremo l’impatto dell’aumento di materie prime stoccate a magazzino nel 2022. Vedremo il bilancio di questi due fenomeni che ci aspettiamo vadano a compensarsi».

Il CEO di Medacta ricorda che sono in corso di implementazione «investimenti per ottimizzare i processi di produzione anche attraverso una internalizzazione di alcune fasi della produzione che prima venivano in parte acquistati all’esterno, sempre in coerenza con i nostri piani di sviluppo». «Il tutto ovviamente va di pari passo con le iniziative di crescita delle vendite e del relativo impatto atteso sui volumi», precisa Siccardi.

A proposito di futuro, in un periodo ancora caratterizzato da tensioni geopolitiche e condizioni economiche complesse, «siamo rimasti concentrati sulla creazione di valore a lungo termine basata sull’innovazione, la formazione medica, la sostenibilità dei sistemi sanitari e la continua espansione della nostra forza vendita in tutto il mondo. Con questa strategia ci aspettiamo di continuare a crescere in termini di fatturato intorno al 10-13% nel 2023».

Siti produttivi da ampliare

A livello di produzione questa crescita determina la necessità di aumentare la capacità produttiva. «In continuità con la recente espansione in Ticino - afferma Siccardi - sono previsti nuovi investimenti nei due poli tecnologici: a Castel San Pietro, l’area produttiva verrà incrementata di 5.300 metri quadri, aumentando del 50% l’area totale, mentre a Rancate si avrà una crescita di 9.500 metri quadri incrementando del 80% lo spazio operativo. Il totale delle aree di Medacta in Ticino sarà complessivamente di oltre 36.800 metri quadri nei prossimi anni».

Molte imprese lamentano la carenza di manodopera specializzata. È anche il vostro caso? «Noi non abbiamo registrato problemi sotto questo punto di vista dal momento che siamo cresciuti di circa 200 unità nel 2022 superando le 1.500 persone a livello di Gruppo. Di queste circa la metà sono state impiegate in Ticino mentre il restante nei diversi Paesi dove Medacta è presente. Il fatto di essere una società quotata e in forte crescita ha portato maggiore visibilità verso il mercato del lavoro, consentendoci di poter attrarre manodopera e talenti in coerenza con in nostri piani. Gene