Francia

Macron: «Dazi? Una decisione brutale e infondata»

In occasione di una riunione all'Eliseo con i rappresentanti delle filiere esportatrici e dell'imprenditoria, il presidente francese ha denunciato la mossa di Trump
©THIBAUD MORITZ / POOL
Ats
03.04.2025 17:02

Emmanuel Macron ha parlato oggi dei dazi come di una decisione «brutale e infondata», «uno shock per il commercio internazionale». In occasione di una riunione all'Eliseo con i rappresentanti delle filiere esportatrici e dell'imprenditoria, il presidente francese ha denunciato la decisione «brutale e infondata» di Donald Trump di aumentare i dazi sui prodotti importati negli Stati Uniti.

«Non si correggono i deficit commerciali mettendo dei dazi», ha detto il capo dello Stato, ammettendo poi che queste tasse avranno «un impatto massiccio» sull'economia europea.

«Un cosa è certa, con le decisioni della notte scorsa, l'economia americana e gli americani, sia che si tratti di imprese, sia che si parli di cittadini, usciranno più deboli rispetto a ieri, e più poveri», ha proseguito Macron, lanciando un appello agli europei a «rimanere uniti» e a non tentare «avventure solitarie».