Madrid stima in 800 milioni l'impatto del blackout sull'economia

Il ministro spagnolo di Economia, Carlos Cuerpo, ha stimato in 800 milioni di euro «l'impatto massimo» del mega blackout che lunedì ha costretto alla chiusura esercizi commerciali e attività economiche e industriali.
È un dato che «si andrà definendo prossimamente quando ci sia un'immagine completa» dei danni.
Nella conferenza stampa successiva al Consiglio dei ministri odierno, Cuerpo ha spiegato che il volume di operazioni degli acquisti attraverso i pagamenti elettronici, è sceso lunedì del 55%, con un impatto di circa 400 milioni di euro. Il ministro ha posto enfasi sulla «rapida ripresa» dell'attività economica e ha indicato che già martedì era del 9% superiore al normale, mentre nella mattinata di oggi è aumentata del 25%, che equivale a un recupero di 130 o 140 milioni di euro.
Cuerpo ha assicurato che, considerate le cifre, l'impatto del blackout sarà recuperato rapidamente. «A partire da qui, dobbiamo fare una valutazione di altri dati come la produzione industriale o la perdita di prodotti, che potranno essere coperte con le assicurazioni, e aumentare le stime», ha segnalato