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Natale, la parola d'ordine è «panettone artigianale»

L'analisi dell'Osservatorio Crosscanale Food di XChannel: cresce anche l'interesse per il panettone salato e gastronomico, che si afferma come rito d'apertura del periodo festivo, anticipando il momento conviviale del cenone
© CdT/ Chiara Zocchetti
Ats
24.12.2025 16:27

La keyword «panettone artigianale» supera il termine generico «panettone», con oltre 87.000 ricerche mensili sul web. Lo rileva l'Osservatorio Crosscanale Food di XChannel, società di consulenza in Europa specializzata in strategie di marketing e di comunicazione crosscanale, che ha analizzato i comportamenti di ricerca, acquisto e conversazione online nel periodo natalizio.

Lo studio di mercato, che evidenzia come il digitale stia ridefinendo le scelte di consumo natalizie, sottolinea che il Natale premia l'alta qualità, dal panettone al cioccolato - «che è sempre - rilevano gli analisti - più cara, con aumenti fino al +89%». La ricerca segnala che «esplode il segmento free-from (vegano, senza glutine, senza lattosio), che supera complessivamente le 30.000 ricerche, «trasformandosi - spiegano i ricercatori - da nicchia a nuova normalità». Cresce anche l'interesse per il panettone salato e gastronomico, che si afferma come rito d'apertura del periodo festivo, anticipando il momento conviviale del cenone.

Dinamica opposta per il pandoro, dove il focus si sposta dal prodotto finito all'esperienza. Le ricerche legate a stampi, accessori e ricette per il pandoro fatto in casa superano i 60'000 volumi, segnando il boom della pasticceria domestica come gesto creativo e familiare. Il cioccolato si conferma protagonista assoluto del Natale, ma cambia ruolo. Le ricerche per «cioccolatini» (+131%) e confezioni regalo (+550%) doppiano quelle per le classiche tavolette, trasformando il prodotto in dono simbolico.

Crescono anche i rituali legati all'attesa e alla coccola quotidiana, come i calendari dell'Avvento e i kit per la cioccolata calda. Sul fronte gusti, il cioccolato fondente domina le preferenze, rafforzando il legame tra indulgenza, qualità e consapevolezza.