Powell: «Nessuna decisione sui tassi per settembre»

Per la riunione della Federal Reserve di settembre sui tassi di interesse, «non è stata presa alcuna decisione». Lo ha detto il presidente della Fed Jerome Powell in conferenza stampa dopo l'annuncio dei tassi USA invariati.
Il numero uno della Fed ha spiegato che l'attuale «politica monetaria moderatamente restrittiva appare appropriata» ed «è in linea con i rischi di inflazione».
«È ancora presto per valutare gli effetti dei dazi sull'inflazione», ha inoltre detto Jerome Powell dopo l'annuncio dei tassi Usa invariati, avvertendo tuttavia che le tariffe «cominciano a farsi sentire sui prezzi al consumo».
Secondo il numero uno della Federal Reserve, «gli effetti dei dazi sui prezzi potrebbero essere più lenti del previsto».
«I dazi stanno spingendo i prezzi di alcuni beni», ha aggiunto Powell precisando inoltre che «è probabile che l'inflazione core risulti in rialzo al 2,7% a giugno su base annua». Per il presidente della Fed inoltre «è possibile che gli effetti inflattivi potrebbero essere più persistenti».